QR code per la pagina originale

Nokia Musica presto su Android e iOS?

Stando a un report comparso nel fine settimana su un portale cinese, il servizio musicale di Nokia potrebbe presto approdare su dispositivi Android e iOS.

,

Nel sempre più affollato panorama di servizi dedicati allo streaming musicale, Nokia Music (Nokia Musica nella sua versione italiana) non rappresenta di certo la piattaforma più utilizzata dagli utenti, ma la sua quota di mercato potrebbe aumentare considerevolmente nel breve periodo. È quanto emerge da un’indiscrezione riportata nel fine settimana sulle pagine di un sito cinese, che parla di un debutto a breve sui sistemi operativi Android e iOS.

Una mossa che, se confermata, rappresenterebbe una vera e propria sorpresa. Di recente si è infatti parlato della possibile chiusura per il progetto, oppure di una sua fusione con Xbox Music in seguito all’acquisizione del gruppo finlandese da parte di Microsoft ufficializzata nei primi giorni di settembre. A quanto pare il servizio arriverà sulle nuove piattaforme in formato web app, con un layout dell’interfaccia studiato appositamente per favorire l’interazione tramite display touchscreen. Di seguito una prima immagine a supporto di quanto affermato nel rumor, che mostra una pagina della documentazione ufficiale.

L'immagine che sembra confermare l'arrivo di Nokia Musica su Android, iOS, Windows e OS X

L’immagine che sembra confermare l’arrivo di Nokia Musica su Android, iOS, Windows e OS X

Non più solo Lumia dunque per Nokia Music. La scelta di rinunciare all’esclusiva può essere letta come una sorta di sconfitta per il servizio, costretto a puntare sulle piattaforme concorrenti pur di restare in vita, ma da una differente prospettiva la decisione potrebbe effettivamente aumentare il bacino di utenti e di conseguenza portarlo a competere con i big del settore. Di seguito alcuni screenshot che mostrano la UI della web app, con i controlli per la riproduzione, la visualizzazione delle cover, la possibilità di creare playlist personalizzate e altro ancora. Ovviamente sarà supportato l’acquisto di singoli brani e interi album dallo store ufficiale.

Screenshot per la web app di Nokia Musica

Screenshot per la web app di Nokia Musica

Fonte: CTechcn.com • Via: Phone Arena • Notizie su: