QR code per la pagina originale

Android 4.4 KitKat su Nexus 4 a fine mese? (up.)

L'aggiornamento ufficiale al nuovo sistema operativo Android 4.4 KitKat potrebbe arrivare sullo smartphone Nexus 4 non prima della fine di novembre.

,

Android 4.4 KitKat è al momento disponibile in via ufficiale sul nuovo smartphone Nexus 5, presentato il 31 ottobre insieme al nuovo sistema operativo, oltre che sui tablet Nexus 7 e Nexus 10 commercializzati da Google (non ancora in tutti i territori). La piattaforma è stata confermata anche per il modello Nexus 4 lanciato lo scorso anno, ma finora dell’aggiornamento non c’è stata traccia.

Secondo quanto riporta oggi un sito tedesco, l’attesa per l’update potrebbe prolungarsi almeno fino al termine di novembre. Il portale pubblica l’email ricevuta da un utente direttamente dal supporto clienti di Google, in cui si parla di un rilascio previsto tra la fine del mese in corso e l’inizio di dicembre. Indicativamente è dunque lecito attendere il debutto dell’update per lo smartphone non prima di altre due settimane. Ovviamente si sta parlando del pacchetto distribuito in modalità OTA (over-the-air), mentre i più esperti possono già procedere all’installazione attraverso le tante ROM pubblicate online. Le novità introdotte sono quelle già elencate più volte, che coinvolgono sia l’interfaccia che le prestazioni della piattaforma.

Lanciato a fine 2011, Nexus 4 è il telefono nato dalla collaborazione di Google con il produttore asiatico LG, caratterizzato da un buon comparto hardware e da una scocca posteriore che presenta una texture piuttosto particolare. Qualche mese dopo è stata introdotta anche la versione bianca, commercializzata anche in Italia. Il modello non è al momento più disponibile per l’acquisto attraverso i canali ufficiali, sostituito dal successore Nexus 5 realizzato dal motore di ricerca nuovamente in collaborazione con LG.

Il sistema operativo equipaggiato al momento è Android 4.3 Jelly Bean. I possessori del device non devono dunque far altro che pazientare qualche altra settimana, per poi poter mettere finalmente le mani sul nuovo Android 4.4 KitKat e sulle novità introdotte, che invece non arriverà in via ufficiale sul modello Galaxy Nexus del 2010.

Aggiornamento: Nelle ultime ore si sono moltiplicate in Rete segnalazioni relative all’arrivo di Android 4.4 KitKat su Nexus 4. Al momento l’update non sembra ancora essere giunto nel nostro territorio.

Galleria di immagini: Google Nexus 4, le foto