Xbox One, disponibile l'app SmartGlass per WP8 (up.)

Microsoft ha pubblicato l'app SmartGlass per Windows Phone 8 che permette di usare lo smartphone per interagire con la Xbox One.
Microsoft ha pubblicato l'app SmartGlass per Windows Phone 8 che permette di usare lo smartphone per interagire con la Xbox One.

La Xbox One arriverà nei negozi il 22 novembre, insieme a numerosi giochi sviluppati appositamente per la nuova console. Gli utenti Windows Phone 8 che hanno pianificato l’acquisto possono già scaricare dal Windows Phone Store l’app SmartGlass, con la quale trasformare il proprio smartphone in un telecomando e aggiungere alla Xbox One un “secondo schermo” da affiancare alla TV. Oltre alle funzionalità presenti anche sulla versione per Xbox 360, Microsoft ha incluso diverse novità.

SmartGlass è l’applicazione “compagno” della Xbox One che consente di interagire con la console sia nel soggiorno, sia in viaggio. L’utente può controllare i contenuti (giochi, film, show TV, musica e applicazioni) direttamente dallo schermo dello smartphone, selezionando quelli più recenti o quelli in primo piano. L’app indica chiaramente il contenuto attualmente in esecuzione, per il quale sono forniti i dettagli principali. È possibile inoltre specificare le applicazioni da aprire in modalità side-by-side (Snap View) o a pieno schermo. I giocatori possono anche vedere le clip registrate con la funzione Game DVR.

Dalla home si può accedere ai pins (scelte in italiano), ovvero ai contenuti preferiti che sono stati impostati sulla dashboard della Xbox One. Uno swipe verso destra apre un menu con le sezioni che consentono l’accesso al proprio account, alla lista degli amici, agli obiettivi, alle scelte, ai messaggi e alle impostazioni. Tra le opzioni dell’app è presente una voce che impedisce allo smartphone di entrare in standby, quando SmartGlass è in esecuzione. Chiaramente ciò inciderà sulla durata della batteria.

Non è chiaro il motivo per cui Microsoft abbia preferito rilasciare un’app separata per la Xbox One, invece di aggiornare quella per Xbox 360. In ogni caso, nei prossimi giorni verrà distribuita una versione analoga per Windows 8.1, iOS e Android.

Aggiornamento: Microsoft ha rilasciato anche le app per Windows 8.1, Android e iOS. Ecco i link per il download:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti