Apple lancia Apple Store per iPad

Apple rinnova l'esperienza di Apple Store con un'app pensata per lo schermo ad alta risoluzione di iPad e i servizi mobile di geolocalizzazione.
Apple rinnova l'esperienza di Apple Store con un'app pensata per lo schermo ad alta risoluzione di iPad e i servizi mobile di geolocalizzazione.

Apple ha rilasciato l’applicazione Apple Store per iPad, con una grafica totalmente rinnovata e perfettamente inserita nell’estetica di iOS 7. L’applicazione è pensata per rendere l’esperienza di shopping online rapida e piacevole per i possessori di un tablet targato mela morsicata, con immagini ad alta risoluzione, gesture e servizi pinch-to-zoom.

La versione per iPhone è apparsa su App Store all’incirca tre anni fa, da allora non ne è mai stata prevista una versione per iPad. Sebbene i tablet di Apple possano mostrare sul proprio schermo applicazioni specificatamente pensate per il melafonino, l’esperienza sul grande schermo è sempre risultata poco piacevole e pratica. Ora Cupertino supera questi limiti, con un software perfettamente compatibile con i 9,7 pollici di iPad Air e i 7,9 di iPad Mini.

Particolarmente interessante è la disposizione degli oggetti grafici nello spazio, con una divisione in riquadri nella schermata principale e immagini ad altissima risoluzione per il singolo prodotto, accompagnate da una comodissima descrizione contestuale. Lo schema di colori è lo stesso di iOS 7, mentre l’acquisto di un dispositivo è facile quanto effettuare pochi tap sullo schermo.

Per quanto riguarda le gesture incluse, vi è la possibilità di scorrere fra più immagini dello stesso prodotto o di ingrandirle con il classico movimento “pinch-to-zoom”, mentre dal punto di vista della tecnologia specifica per i tablet si notano i servizi di geolocalizzazione, che permettono all’utente di scoprire quali siano i terminali Apple più gettonati nella propria area d’appartenenza.

TechCrunch ha condotto delle prove estensive sulla nuova applicazione, tanto da definirla come la migliore esperienza di Apple Store mai concessa da Cupertino prima. Questi i punti di forza:

  • Scoprire i prodotti più gettonati, condivisi e recensiti dagli altri utenti;
  • Navigare e comparare i prodotti grazie al pinch to zoom;
  • Personalizzare l’incisione gratuita sugli iDevice in modo facilitato o, in alternativa, richiedere un pacco regalo;
  • Scegliere il proprio negozio preferito per il ritiro dei prodotti acquistati online;
  • Trovare facilmente tutti gli Apple Store della zona, ottenere indicazioni stradali e orarie, scoprire la disponibilità dei prodotti, fissare un appuntamento con un Apple Genius, iscriversi a workshop e corsi;
  • Scoprire gli Apple Store di tutto il mondo e inserirli in una lista dei preferiti.

L’applicazione è al momento disponibile solo per la versione statunitense di App Store, tuttavia è probabile che presto venga estesa a tutte le altre nazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti