Instagram all'esordio su Windows Phone

Instagram sbarca definitivamente sui dispositivi Windows Phone 8: l'app è disponibile gratuitamente al download, in versione beta, da Windows Phone Store
Instagram sbarca definitivamente sui dispositivi Windows Phone 8: l'app è disponibile gratuitamente al download, in versione beta, da Windows Phone Store

Anche l’ultima grande mancanza è depennata: Instagram mancava a Windows Phone quanto Windows Phone mancava a Instagram, dunque l’annuncio odierno dell’avvenuto matrimonio va a coronare i sogni degli utenti che speravano in questa tardiva, quanto anelata, unione.

Tardiva perché Windows Phone ha dimostrato la propria crescita e ha saputo nel tempo conquistare sul proprio marketplace quasi tutte le app che contano, tranne Instagram; tardiva perché Instagram ha esordito su iOS, è sbarcato a inizio 2012 su Android ed ora era rimasta soltanto una terza grande piattaforma da colonizzare.

L’applicazione è disponibile a partire da oggi in beta release, scaricabile dal Windows Phone Store a titolo gratuito in versione 0.1.0.0. L’applicazione è disponibile soltanto per dispositivi Windows Phone 8. Spiega Instagram nella propria descrizione dell’app: «Oltre 150 milioni di utenti adorano Instagram! È un modo semplice per cogliere e condividere i momenti dal tuo Windows Phone. Modifica le tue foto con uno degli stupendi filtri personalizzati. Trasforma gli attimi quotidiani in capolavori che vorrai condividere con amici e famiglia». Un click sull’icona di condivisione consente di accedere alla propria galleria di immagini, mentre un click ulteriore sull’icona della fotocamera porta all’uso dell’obiettivo sullo smartphone in uso.

Instagram Beta su Windows Phone

Vedi tutte le immagini

Tra le funzioni elencate sulla pagina ufficiale dell’app su Windows Phone Marketplace, si annoverano:

  • Filtri personalizzati completamente gratuiti: XPro-II, Earlybird, Rise, Amaro, Hudson, Lo-fi, Sutro, Toaster, Brannan, Inkwell, Walden, Hefe, Nashville, 1977, e altri;
  • Effetto sfocatura Tilt-Shift lineare o radiale per una maggiore profondità di campo;
  • Condivisione immediata su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr e Foursquare;
  • Nessun limite ai caricamenti;
  • Interazione con gli amici tramite Mi piace e commenti;
  • Pieno supporto di fotocamera principale e frontale.
Da Nokia Lumia 1020 a Instagram

Da Nokia Lumia 1020 a Instagram

Disponibile ovviamente la condivisione parallela delle immagini su altri social network quali Facebook, Twitter, VKontacte, Flickr o Tumblr: è sufficiente fornire le credenziali di accesso ai rispettivi servizi per abilitarne l’uso durante le successive condivisioni.

Condividi le tue foto in una sequenza facilmente accessibile da parte dei tuoi amici e segui le foto dei tuoi amici con un semplice clic. Ogni volta che apri Instagram, vedi nuove foto dei tuoi amici più stretti e di persone creative da tutto il mondo.

Sul blog del gruppo, il team Instagram spiega di voler presto migliorare l’applicazione per rendere quanto migliore possibile l’impatto con l’app da parte della community Windows Phone. Un interesse, ovviamente, reciproco: gran parte della serie Nokia Lumia (con vette di eccellenza sul Nokia Lumia 1020) è pensata e progettata per esaltare le caratteristiche della fotocamera, dunque l’approdo su Instagram non può che nutrire l’interesse di smartphone, servizio e utenti nei confronti delle immagini ritratte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti