La tecnologia di Ford Edge Concept

Presentata al salone LA Auto, Ford Edge Concept introduce una nuova tecnologia per il parcheggio assistito e aiuti alla guida che aumentano la sicurezza.
Presentata al salone LA Auto, Ford Edge Concept introduce una nuova tecnologia per il parcheggio assistito e aiuti alla guida che aumentano la sicurezza.

Tra le novità presentate in occasione del salone LA Auto di questa settimana figura anche Ford Edge Concept. Dall’immagine di apertura e dal filmato in streaming di seguito balza subito all’occhio che la vettura ha ben poco in comune con i concept più tradizionali, almeno dal punto di vista estetico. Le novità però sono tutte all’interno e consistono in una tecnologia avanzata messa a punto dal produttore automobilistico statunitense.

Trova posto innanzitutto un sistema per il parcheggio automatico del veicolo, evoluto rispetto a quelli già disponibili sul mercato. Il conducente può portare a termine l’operazione con la sola pressione di un pulsante, oppure addirittura da remoto attraverso il proprio dispositivo mobile. I sensori integrati consentono di identificare eventuali ostacoli (fermi o in movimento) nei dintorni, effettuando così le dovute manovre per evitarli e posteggiare la quattro ruote anche nelle situazioni più ostiche. Secondo Ford, la tecnologia costituisce uno step importante per il futuro e getta le basi per la nascita di nuovi sistemi dedicati al parcheggio assistito.

Ancora, Ford Edge Concept sarà in grado di avvisare il conducente quando sulla carreggiata ci sono mezzi fermi oppure che procedono ad una velocità molto ridotta, intervenendo al bisogno direttamente su sterzo o impianto frenante nel caso in cui chi si trova seduto al volante non dovesse reagire in tempo utile. All’interno dell’abitacolo trova posto un cruscotto che ospita sia pulsanti fisici che un display touchscreen da 10 pollici con dashboard MyFord Touch. Ecco le parole di Joe Hinrichs, vicepresidente esecutivo di Ford Motor Company.

La Edge di prossima generazione, che si può ammirare nella Ford Edge Concept, sarà sviluppata su nuove tecnologie per dar vita ad un veicolo in grado di semplificare la vita di tutti i giorni, con una grande cura nel design e nella qualità costruttiva per andare incontro alle esigenze e ai gusti degli automobilisti di tutto il mondo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti