QR code per la pagina originale

Windows Phone, 3 miliardi di download

Dal Windows Phone Store sono state scaricate oltre 3 miliardi di app. Le vendite di smartphone Nokia sono cresciute del 366% in un anno.

,

Una delle applicazioni più popolari del mondo è finalmente arrivata sulla piattaforma mobile di Microsoft. Contemporaneamente all’annuncio relativo alla disponibilità di Instagram, l’azienda di Redmond ha rilasciato alcune statistiche sul Windows Phone Store. Il lancio di Windows Phone 8 e dei numerosi smartphone prodotti da Nokia hanno contribuito al raggiungimento di un importante traguardo: 3 miliardi di download.

Chiaramente il dato non è confrontabile con i numeri di Android e iOS (dallo store Apple sono state scaricate oltre 60 miliardi di app), ma si tratta comunque di un risultato positivo per una piattaforma giovane, con la quale Microsoft è entrata nel mercato mobile colpevolmente in ritardo. Attualmente, Windows Phone conta 10 milioni di transazioni al giorno, in crescita quindi rispetto ai 9 milioni di settembre e ai 7 circa di giugno. Ogni giorno vengono pubblicate sullo store oltre 500 nuove applicazioni. Il numero totale si avvicina a 200.000.

Microsoft sottolinea che la sua piattaforma è quella che ha mostrato il tasso di crescita più alto. In India e America Latina Windows Phone è il secondo sistema operativo. Complessivamente, le consegne di smartphone sono aumentate del 48% in Europa e del 178% in tutto il mondo nel terzo trimestre 2013. Negli Stati Uniti, dove dominano iOS e Android, le vendite dei Nokia Lumia sono cresciute del 366% in un anno.

Da quando è stato rilasciato Windows Phone 8, i profitti mensili per gli sviluppatori sono aumentati del 181%, mentre i download sono aumentati del 290%. Recentemente è stato aggiunto il supporto per i processori quad core e per i phablet. All’inizio del 2014 si completerà l’iter per l’acquisizione della divisione hardware di Nokia e verrà annunciato Windows Phone 8.1. Se il trend rimarrà invariato, per Microsoft si prevede un futuro molto positivo.

Galleria di immagini: Nokia Lumia 1520: immagini