Chromecast, presto il lancio internazionale? (up.)

Il dongle HDMI di Google potrebbe fare presto il suo debutto in Europa e nei territori dove ancora non è disponibile: più vicino l'arrivo di Chromecast.
Il dongle HDMI di Google potrebbe fare presto il suo debutto in Europa e nei territori dove ancora non è disponibile: più vicino l'arrivo di Chromecast.

Aggiornamento: A sorpresa, Chromecast è tornato disponibile su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Amazon, questa volta sulla versione italiana dello store. Il prezzo di vendita è 22,47 euro, con spedizioni gratuite in tutta Italia. Per gli interessati il consiglio è uno solo: non perdere tempo o si rischia di restare a bocca asciutta.

Presentato a fine luglio, Chromecast è il dongle HDMI di Google, che permette di visualizzare sulla TV di casa i contenuti solitamente accessibili da PC, smartphone o tablet. Basta inserire il dispositivo in un ingresso video del televisore, alimentarlo tramite cavo USB e configurarlo per la connessione al network WiFi domestico, dopodiché sarà possibile condividere con lo schermo in salotto le pagine Web di Chrome, i filmati di YouTube, la musica di Play Music e molto altro ancora.

Al momento l’acquisto è consentito esclusivamente ai residenti negli Stati Uniti e in pochi altri paesi. Niente Google Chromecast per l’Italia, dunque, se non tramite importazione. All’inizio di ottobre qualche nostro connazionale è riuscito a metterci le mani, ma soltanto a causa di un errore da parte di Amazon. Ufficialmente bisognerà attendere ancora, ma non molto per fortuna. Alcuni annunci di lavoro pubblicati dall’azienda di Mountain View fanno intendere la possibilità di poter assistere presto al lancio nel vecchio continente e a livello internazionale. Per la precisione, le posizioni aperte sono per un il ruolo di product marketing manager a Londra, Amburgo e Parigi.

Ancora, Google cerca un product manager che si occupi del mercato internazionale per assumerlo nella sede californiana, un technical account manager da impiegare a Seoul (Corea del Sud) e un quality engineer per Shanghai (Cina). Nessun riferimento diretto all’Italia, ma è molto probabile che in concomitanza dell’arrivo del dispositivo in Francia o Germania lo stesso possa accadere anche nel nostro paese.

Il prezzo di vendita fissato per gli USA è pari a 35 dollari, che stando al cambio attuale risultano meno di 26 euro. Di recente si è parlato anche di un probabile supporto futuro a Google Drive, che consentirebbe di visualizzare le presentazioni direttamente sulla TV sfruttando le funzionalità di Chromecast.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti