Xbox One smontata: ecco perché è così grande

iFixit ha smontato Xbox One pezzo per pezzo per capire quali fossero le componenti scelte da Microsoft e quanto fosse riparabile: esattamente come la PS4.
iFixit ha smontato Xbox One pezzo per pezzo per capire quali fossero le componenti scelte da Microsoft e quanto fosse riparabile: esattamente come la PS4.

Xbox One è disponibile in Italia solo da oggi ma il team di iFixit l’ha già aperta e smontata per capire qual è la qualità dell’assemblaggio, i pezzi che contiene e quanto è riparabile. All’interno la console sembra un po’ un PC, dato che è sorprendentemente modulare: si nota infatti una grande scheda madre, un lettore Blu-Ray/DVD facilmente scollegabile e un disco rigido standard SATA da 2,5 pollici, teoricamente sostituibile senza troppi intoppi.

Chi è curioso di capire perché Xbox One sia così grande, molto più della PS4, sarà sorpreso di sapere che il sistema è davvero molto spazioso al suo interno poiché le diverse componenti sono nettamente poste a distanza l’una dall’altra. Vi è una ragione ben valida per una scelta del genere: Microsoft ha infatti il ragionevole timore che si possano verificare dei problemi di surriscaldamento che causerebbero il ritorno del Red Ring of Death (RROD), quel problema che ha afflitto la Xbox 360 al lancio. iFixit fa notare anche che la console non dispone di un alimentatore interno, mentre la PS4 ne ha uno.

Un altro grande elemento di differenziazione tra le due console di nuova generazione è relativo al lettore Blu-Ray/DVD usato. Mentre Sony ne ha scelto uno sottile, Microsoft ha optato per un drive più grande e peraltro protetto da un apposito case, proprio come quelli usati per un PC. Il disco fisso da 500 GB è un SATA II da 2.5 pollici standard: per sostituirlo si dovrà prima pensare a rimuovere con cautela il modulo Wi-Fi e gli altoparlanti, tuttavia la procedura non sarà molto difficile. Smontarlo andrà però a invalidare la garanzia della piattaforma.

Per mantenere ferme le componenti Microsoft ha scelto delle viti Torx da 64 millimetri e connettori SATA, che rendono comunque semplice il processo di smontaggio della console. Tutto ciò ha fatto sì che iFixit desse a Xbox One un buon punteggio di riparabilità, pari a otto su dieci: sono infatti necessari pochi strumenti per smontarla e all’interno le componenti hanno molto spazio tanto da poter essere facilmente sostituite. Anche la PS4 ha ricevuto otto punti su dieci.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti