Instagram, arrivano i messaggi privati e di gruppo

Su Instagram starebbero per arrivare, entro fine anno, i messaggi privati e di gruppo, con l'obiettivo di competere direttamente contro Snapchat.
Su Instagram starebbero per arrivare, entro fine anno, i messaggi privati e di gruppo, con l'obiettivo di competere direttamente contro Snapchat.

Instagram è alla ricerca di un modo per espandere ulteriormente la propria community di utenti e, dopo aver introdotto la possibilità di caricare i video oltre alle fotografie, si starebbe ora preparando a lanciare una nuova funzionalità di messaggistica privata direttamente all’interno del proprio servizio. Lo rivela GigaOM, che afferma di aver appreso l’informazione da fonti anonime ma che si dichiarano a conoscenza dei piani aziendali.

Si apprende che il team Instagram – acquisito tempo fa da Facebook – lanci entro la fine dell’anno un altro grande aggiornamento software, volto a introdurre la possibilità di scambiare messaggi privati tra due singoli utenti ma anche chat di gruppo. Non si è ancora a conoscenza di altri dettagli sulla feature ma tutto ciò dovrebbe rendere Instagram simile a Snapchat: i commenti sulle fotografie e sui video condivisi accendono moltissime discussioni tra gli utenti e la nota applicazione potrebbe pertanto avvantaggiarsi ulteriormente grazie al valore di un network che sia anche privato.

Un portavoce di Instagram ha rifiutato di commentare l’indiscrezione ma le tempistiche per l’arrivo dell’aggiornamento (entro fine anno) hanno perfettamente senso, dato che le festività natalizie sono ormai dietro l’angolo, gli smartphone saranno senza dubbio tra i regali più scelti e saranno molte le persone a voler sperimentare Instagram per la prima volta.

Anche Facebook, la società madre di Instagram, ha aggiunto la funzionalità di messaggistica privata e di gruppo (Facebook Messenger) in ritardo, ma l’utenza mobile su Android, iOS e Windows Phone ha dimostrato di apprezzarla utilizzandola massicciamente su ogni piattaforma. Ed è probabilmente per tale motivo che ora la dirigenza ne sta valutando una sua introduzione anche nell’app di foto e video sharing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti