Microsoft lancia la versione web di Xbox Video

Microsoft ha attivato il sito Xbox Video che permette di cercare, acquistare e riprodurre film e programmi TV in streaming. A breve verrà rilasciata l'app per WP8.
Microsoft ha attivato il sito Xbox Video che permette di cercare, acquistare e riprodurre film e programmi TV in streaming. A breve verrà rilasciata l'app per WP8.

Dopo Xbox Music, Microsoft ha portato sul web anche il servizio di streaming video disponibile finora solo su Windows 8.1 e Xbox One, tramite le app dedicate. Xbox Video è accessibile all’indirizzo video.xbox.com ed è completamente tradotto in italiano. Pensato per sostituire il vecchio Zune Video, il nuovo servizio offre le stesse funzionalità presenti sul sistema operativo per PC, notebook e tablet.

Il layout del sito è praticamente identico a quello del servizio musicale. Un pannello laterale contiene il campo per la ricerca e quattro collegamenti (Home, Store dei film, Store TV e Raccolta). Nella sezione principale vengono visualizzati in sequenza i contenuti più recenti che possono essere acquistati o noleggiati, mentre nel resto della pagina sono visibili film e programmi TV nuovi e consigliati. Negli store invece gli utenti possono scorrere i film e i programmi TV in primo piano, più venduti, più noleggiati e più popolari.

Lo streaming viene effettuato direttamente all’interno del browser. Stranamente il sito non sfrutta HTML5, ma richiede l’installazione del plugin Silverlight. I contenuti già acquistati su Windows 8.1 e Xbox One si trovano nella Raccolta. I file e i programmi TV acquistati sul web sono immediatamente disponibili anche su Windows 8.1 e Xbox One. La versione web non supporta lo streaming HD, per il quale è necessario usare la console o il sistema operativo.

Nei prossimi giorni verrà rilasciata anche l’app per Windows Phone 8, anch’essa priva del supporto per l’alta definizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti