QR code per la pagina originale

Oltre un miliardo di smartphone nel 2013

IDC segnala vendite ulteriormente in crescita per gli smartphone, che supereranno un milione di unità spedite entro fine anno. Merito dei low-cost.

,

Grazie a un crescente interesse da parte dei consumatori globali e soprattutto ai prezzi medi di vendita in continuo calo, entro fine anno gli smartphone supereranno un miliardo di unità distribuite. Lo rivela un nuovo report condiviso dall’agenzia di analisi IDC.

Il numero rappresenta una forte crescita (del 39,3%) rispetto a quanto fatto nel 2012: nonostante alcuni mercati principali siano ormai in fase di saturazione, la domanda degli smartphone low-cost nei Paesi emergenti continua a guidare il successo di tali dispositivi. Entro il 2017, le vendite totali dei cellulari “intelligenti” raggiungeranno gli 1,7 miliardi di unità, con un tasso di crescita annuale pari al 18,4%.

Vi sono diverse tendenze a spingere il mercato globale degli smartphone ma una tra tutte, la più importante, è quella relativa al costante calo dei prezzi medi di vendita dei dispositivi mobile. Soprattutto Android ha permesso a diversi produttori di realizzare prodotti a basso o bassissimo costo e oggi il costo medio per smartphone è di 337 dollari, il calo del 12,8% rispetto ai 387 dollari del 2012. Entro il 2017 dovrebbero costare in media 265 dollari, dunque ancora meno. Attualmente, in Europa uno smartphone costa in media 419 dollari.

I cellulari smart collegano oggi un miliardo di persone in tutto il mondo e questo fino a pochi anni fa era solamente un panorama sperato dai costruttori di hardware, oggi è invece qualcosa di reale. Saranno nei prossimi anni i mercati emergenti dell’Asia/Pacifico, American Latina e Medio Oriente a contribuire a una ulteriore espansione del mondo smartphone. Per quanto riguarda il territorio europeo, entro fine 2013 dovrebbe vedere 182,1 milioni di smartphone venduti, ovvero circa il 18% di tutti i terminali spediti a livello globale.

Fonte: IDC • Via: The Next Web • Immagine: Shutterstock • Notizie su: ,