QR code per la pagina originale

Nokia annuncia Lumia 525, il nuovo Windows Phone 8

Nokia svela Lumia 525, il successore del Windows Phone più popolare: ha lo stesso design e un comparto hardware migliorato, con cover intercambiabili.

,

Nokia annuncia Lumia 525, un nuovo smartphone con Windows Phone 8 progettato come diretto successore del popolare Lumia 520, il dispositivo più venduto tra quelli basati sulla piattaforma di Microsoft. Sarà disponibile dapprima a Singapore e successivamente anche in altri mercati, a 199 dollari, un prezzo simile a quello scelto da Nokia per la soluzione precedente.

Esteticamente, il Lumia 525 è molto simile al Lumia 520, anzi sembrano quasi identici. Anche all’interno del corpo non vi sono molti cambiamenti: è infatti presente la stessa fotocamera posteriore da 5 megapixel senza flash ed è anche stavolta assente il modulo frontale per autoscatti e videochiamate. Nokia ha poi optato su 8 GB di memoria interna (espandibile via microSD fino a 64 GB), su un display da 4 pollici con risoluzione WVGA e su un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 da 1 GHz.

La differenza principale tra i due terminali Windows Phone è relativa alla quantità di memoria di sistema. Il Lumia 520 ha solo 512 MB di RAM e infatti ha qualche problema nella gestione delle app e dei giochi che ne richiedono un quantitativo maggiore, per tale motivo la casa finlandese ha deciso stavolta di introdurne 1 GB. È presente una batteria da 1430 mAh (rimovibile) in grado di garantire fino a 14 giorni di stand-by, fino a 48 ore di riproduzione musicale e fino a 10,6 ore di telefonate sotto rete 3G. Non mancano sensori come quello di luce ambientale, di prossimità e l’accelerometro.

Dalle dimensioni di 119,9x64x9,9 mm e con un peso pari a 124 grammi, il nuovo Nokia Lumia 525 arriva con diversi software dedicati alla produttività come Excel, Word, PowerPoint e OneNote, e le ultime soluzioni Nokia per la fotografia come Smart Camera, Cinemagraph, PhotoBeamer e Panorama.

Lo smartphone sarà disponibile inizialmente a Singapore a partire dal 14 dicembre, e successivamente arriverà in Africa, nella zona dell’Asia e del Medio Oriente. Ancora non è noto se e quando arriverà in Europa ma ciò appare molto probabile dato il successo che il precedente dispositivo ha riscontrato nel Vecchio Continente, soprattutto in Italia. Varie le colorazioni previste: nero, bianco, arancione e giallo, con la possibilità di cambiare la cover grazie a un guscio removibile, nel perfetto stile dei vecchi cellulari Nokia.

Fonte: Nokia • Via: The Verge • Immagine: Nokia • Notizie su: Nokia Lumia 525, ,