Surface 2, problemi di surriscaldamento

In caso di temperature elevate, i nuovi tablet riducono la luminosità dello schermo. Microsoft ha promesso un update per rimuovere questa "feature".
In caso di temperature elevate, i nuovi tablet riducono la luminosità dello schermo. Microsoft ha promesso un update per rimuovere questa "feature".

Anche i nuovi tablet soffrono dello stesso problema che affliggeva il precedente Surface Pro. Diversi utenti hanno infatti segnalato che i Surface 2 e Surface Pro 2 riducono automaticamente la luminosità dello schermo se viene rilevato un valore di temperatura troppo elevato, in particolare durante le sessioni di gioco. Nel vecchio modello invece si verificava una diminuzione della frequenza della CPU. Microsoft ha promesso il rilascio di un nuovo firmware che disattiva questa “protezione” piuttosto fastidiosa.

Le prime lamentele sono state pubblicate un mese fa sul forum di supporto ufficiale da un utente che aveva notato lo strano comportamento mentre giocava ad Halo: Spartan Assault. La parte posteriore del suo Surface 2 diventa molto calda e poco dopo la luminosità del display viene ridotta ad un livello che impedisce l’uso del tablet. Il normale funzionamento viene ripristinato solo dopo aver interrotto l’esecuzione del gioco. Lo stesso problema si verifica con il Surface Pro 2.

Dopo quasi un mese, Microsoft ha fornito una risposta ufficiale, specificando che non si tratta di un difetto dell’hardware, ma si una funzionalità implementata a livello di BIOS. Nei prossimi giorni verrà distribuito un aggiornamento software che rimuoverà questa feature.

I dispositivi Surface potrebbero abbassare la luminosità dello schermo se le temperature aumentano in seguito ad attività “CPU intensive”, come i giochi. In alcune circostanze ciò non dovrebbe essere necessario. La nostra priorità è fornire ai consumatori la migliore esperienza possibile sui loro Surface. Stiamo lavorando su un update che rimuoverà l’evento di dimming. L’aggiornamento verrà rilasciato a breve tramite Windows Update. Nel frattempo, lasciate che il Surface si raffreddi per circa un minuto, in modo da ripristinare il precedente livello di luminosità dello schermo.

Il nuovo firmware potrebbe essere rilasciato entro la fine delle settimana o al massimo in occasione del Patch Tuesday di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti