QR code per la pagina originale

Android 4.4 KitKat e Flash Player: si può fare

Ecco come tornare a utilizzare il Flash Player di Adobe sui dispositivi con Android 4.4 KitKat, affidandosi a un APK modificato e al Dolphin Browser.

,

Con il lancio di Android 4.4 KitKat avvenuto a fine ottobre, Google ha dato il colpo di grazia definitivo alla compatibilità con il Flash Player di Adobe, componente aggiuntivo necessario per la riproduzione di filmati, elementi interattivi e animazioni incluse nelle pagine Web tramite file SWF o FLV. Questo a causa dell’eliminazione di un’API necessaria al suo funzionamento. Una novità passata inizialmente in secondo piano, anche perché ormai da mesi il plugin non viene più distribuito tramite la piattaforma Google Play.

Un membro della sempre attiva community XDA Developers ha però trovato il modo di rendere disponibile Flash Player anche per chi ha già aggiornato il proprio dispositivo all’ultima release della piattaforma. Per farlo è necessario scaricare e installare una versione modificata dell’APK, dopodiché fare altrettanto con Dolphin Browser e Dolphin Jetpack, quest’ultimo necessario per risolvere problemi legati alla compatibilità. Il tutto potrebbe funzionare anche con altre app dedicate alla navigazione, ma l’autore sembra aver testato il metodo con successo solamente su Dolphin. Nel caso di problemi, assicurarsi di aver abilitato l’opzione “Origini sconosciute” nel menu “Sicurezza” all’interno delle “Impostazioni”.

Una volta terminate le tre installazioni, avviare il browser, aprire il menu “Impostazioni”, cercare “Web content” e abilitare “Flash Player”. Trattandosi di un metodo non ufficiale, potrebbero ovviamente verificarsi problemi o crash durante l’esecuzione dei contenuti. Dai pareri pubblicati in Rete da parte di chi ha già avuto modo di fare un test, comunque, al momento non sembrano emergere bug. La redazione di Phone Arena, ad esempio, dichiara di aver provato il tutto su un Nexus 5, riuscendo a visualizzare i contenuti Flash senza alcun problema o rallentamento.

Fonte: XDA Developers • Via: Phone Arena • Notizie su: ,