Threshold, major update per Windows nel 2015

Microsoft avrebbe pianificato per la primavera 2015 un importante aggiornamento per Windows, Windows Phone e Xbox One. Il suo nome in codice è Threshold.
Microsoft avrebbe pianificato per la primavera 2015 un importante aggiornamento per Windows, Windows Phone e Xbox One. Il suo nome in codice è Threshold.

Poche ore prima del lancio ufficiale di Windows 8.1, erano emerse le prime indiscrezioni sugli aggiornamenti programmati da Microsoft. In quell’occasione, Mary Jo Foley aveva fatto riferimento ad un major update previsto per la primavera del 2015. Ora, la giornalista di ZDNet ha ottenuto maggiori informazioni sulla roadmap, scoprendo che il nome in codice scelto dall’azienda di Redmond per indicare le future versioni dei sistemi operativi per PC, smartphone e Xbox è Threshold.

Le fonti contattate dalla Foley hanno confermato che Terry Myerson, Vice Presidente della divisione Operating Systems, ha citato il nome in codice Threshold in una email inviata ai dipendenti. Se tutto procederà come previsto, Threshold includerà gli aggiornamenti per tutte le piattaforme, ovvero per Windows, Windows Phone e Xbox One, introducendo molti elementi in comune. L’update non è quindi riferito ad un singolo sistema operativo, né rappresenterà la probabile fusione tra Windows Phone e Windows RT.

Come è noto, Xbox One OS, Windows 8.x e Windows Phone 8 condividono il core Windows NT. Oltre alla creazione di un unico store digitale per le applicazioni e allo sviluppo di tool simili per le tre piattaforme che consentiranno di realizzare app comuni, Microsoft ha pianificato l’aggiunta di ulteriori funzionalità condivise tra i sistemi operativi Windows. La distribuzione di Threshold è prevista per la primavera 2015.

Un anno prima (primavera o secondo trimestre 2014) sono attesi invece Windows 8.1 Update 1, noto anche come “Spring 2014 GDR“, e Windows Phone 8.1. Infine, una curiosità: Threshold è il nome dell’enorme pianeta gassoso intorno al quale orbita il primo Halo (Installazione 04). Dopo Cortana, Microsoft ha scelto un altro nome preso in prestito dal famoso videogioco per Xbox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti