QR code per la pagina originale

YouTube disponibile su Nintendo 3DS

Disponibile l'applicazione ufficiale di YouTube per Nintendo 3DS, che permette di guardare i video in streaming direttamente sulla console portatile.

,

Come promesso di recente in occasione dell’ultimo Nintendo Direct, l’applicazione ufficiale di YouTube per Nintendo 3DS è disponibile a partire da oggi per il download in Europa e negli Stati Uniti, in forma del tutto gratuita attraverso la piattaforma eShop. Il lancio avviene ad un mese circa di distanza da quello dei software relativi ai servizi Netflix e Hulu (non presenti nel vecchio continente), a dimostrazione di come l’azienda giapponese abbia come obiettivo quello di trasformare l’handheld in un device per la fruizione dei contenuti multimediali.

Curiosamente, pur disponendo la console di uno schermo realizzato proprio per la visualizzazione di immagini 3D senza la necessità di indossare occhialini, non è incluso il supporto alla riproduzione dei filmati in tre dimensioni. È comunque possibile che la mancanza possa essere eliminata in futuro con il rilascio di un update. Di seguito una clip che mostra il funzionamento dell’applicazione: i video sono mostrati sul display superiore, con la possibilità di controllarli tramite pulsanti, pad direzionale e trigger, mentre nella parte inferiore trovano posto commenti, statistiche, informazioni sul canale e i link agli altri video consigliati.

Dai commenti pubblicati in Rete dai primi utenti che hanno avuto modo di effettuare un test, sembra che la qualità generale sia piuttosto bassa, ma comunque sufficiente se si considera la natura prettamente videoludica della console portatile. Nintendo ha inoltre promesso per l’immediato futuro il rilascio di un aggiornamento dedicato all’app ufficiale di YouTube su Nintendo Wii U.  Tra le novità introdotte troveranno posto un restyling generale dell’interfaccia e opzioni avanzate per la ricerca tramite il controller GamePad. Al momento non è dato a sapere quanto si dovrà attendere per l’update.

Galleria di immagini: Nintendo 3DS