QR code per la pagina originale

Google Play Music, ecco l’app ufficiale per Glass

L'applicazione ufficiale di Google Play Music per gli occhiali Google Glass è stata rilasciata e disponibile per il download dalla piattaforma MyGlass.

,

Qualche settimana fa si è parlato della possibilità di ascoltare i brani del servizio Google Play Music mediante gli occhiali per la realtà aumentata Google Glass. Un’operazione resa possibile dall’installazione del file APK relativo all’applicazione tramite ADB (Android Debug Bridge), connettendo il dispositivo al computer. Oggi il gruppo di Mountain View ha deciso di semplificare il tutto, rilasciato in via ufficiale l’app sulla piattaforma MyGlass.

Il processo di download e installazione può dunque essere portato a termine con un semplice click, in modalità over-the-air. Chi ha già effettuato il setup in precedenza necessita però di rimuovere prima la versione non ufficiale, sempre passando da ADB, con il comando “adb uninstall com.google.android.music”. Ovviamente è possibile interagire con il software ricorrendo ai comandi vocali: per iniziare l’esecuzione di un brano è sufficiente pronunciare le parole “Ok Glass Listen To” seguite dal nome di una canzone, una band o una playlist, L’ascolto può essere effettuato sia tramite il sistema di conduzione ossea integrato nel device che connettendo un auricolare all’uscita audio inclusa nella versione 2.0 degli occhiali, nel secondo caso con una qualità superiore.

L'applicazione ufficiale di Google Play Music per Google Glass, disponibile su MyGlass

L’applicazione ufficiale di Google Play Music per Google Glass, disponibile su MyGlass

Purtroppo l’utilizzo dell’app sembra incidere negativamente sull’autonomia. È dunque lecito attendersi che, tra le altre cose, il prossimo update del firmware (XE12) atteso nel corso di dicembre, sia dedicato proprio a migliorare questo aspetto, riducendo il consumo generale della batteria. Il lancio del software ufficiale per l’accesso a Google Play Music dimostra quanto l’intenzione sia quella di rendere Google Glass un prodotto sempre più versatile, anche in ambito multimediale. Va infine precisato che, chi dispone dell’abbonamento Unlimited (7,99 euro al mese per chi si è abbonato fin da subito), può accedere ad un catalogo composto da milioni di tracce, oltre a quelle caricate nel proprio account personale.