QR code per la pagina originale

Toyota Collaborator, creare l’auto su Google+

Google e Toyota lanciano Collaborator, uno strumento per la creazione della propria auto personalizzata basato sugli Hangouts del social network Google+.

,

Tutta la versatilità degli Hangouts di Google+ è messa in mostra con Toyota Collaborator. Nato dalla collaborazione tra il motore di ricerca e la casa automobilistica giapponese, lo strumento permette la creazione condivisa della vettura Corolla 2014, con la possibilità di personalizzare il modello scegliendo la tinta della vernice, le finiture degli interni, la tipologia della trasmissione, i cerchi da abbinare agli pneumatici a molto altro ancora.

Una sorta di editor, dunque, attraverso il quale confrontarsi con familiari, amici e parenti sulle opzioni da scegliere, anche se questi si trovano altrove. Dal punto di vista prettamente tecnico, si tratta di un’applicazione che va ad arricchire l’interazione tra gli utenti di G+ mediante videochiamata. In futuro, una volta portato a termine il processo, sarà possibile ordinare il veicolo direttamente online, per poi ritirarlo presso il concessionario più vicino non appena pronto. Google ha dichiarato di essere al lavoro per offrire gli stessi strumenti anche per altri modelli di quattro ruote. Chi desidera provare Toyota Collaborator lo può far fin da subito: bastano pochi click.

Tra le opzioni più interessanti (e curiose) anche la possibilità di scendere in strada per un tour virtuale a bordo della Corolla 2014, spostandosi tra le immagini panoramiche a 360 gradi di Street View. Un’iniziativa originale e al tempo stesso divertente, dunque, che rende maggiormente “social” l’acquisto di un’automobile.

Non si tratta certo del primo editor di questo tipo che fa la sua comparsa in Rete, ma sfruttare la tecnologia di Hangouts per coinvolgere altri nella scelta di elementi come il colore della carrozzeria rappresenta sicuramente un’iniziativa che in futuro potrà essere replicata. Da segnalare la possibilità di salvare le personalizzazioni e caricarle in un secondo momento, così da poter apportare modifiche senza l’obbligo di iniziare nuovamente daccapo.

Toyota Collaborator, il tool per la personalizzazione della Corolla 2014 basato sugli Hangouts di Google+

Toyota Collaborator, il tool per la personalizzazione della Corolla 2014 basato sugli Hangouts di Google+

Fonte: Toyota • Notizie su: ,