VLC per Windows 8.1 prossimo al lancio

Il Presidente di VideoLAN ha comunicato gli ultimi progressi relativi allo sviluppo dell'app. VLC dovrebbe essere disponibile entro fine anno.
Il Presidente di VideoLAN ha comunicato gli ultimi progressi relativi allo sviluppo dell'app. VLC dovrebbe essere disponibile entro fine anno.

Dopo circa un anno dall’avvio dello sviluppo, finanziato tramite Kickstarter, sembra prossimo l’arrivo sul Windows Store dell’attesa versione Modern del player multimediale VLC per Windows 8.1. Jean-Baptiste Kempf, Presidente di VideoLAN, ha pubblicato sul sito di crowdfunding un nuovo aggiornamento che riassume il lavoro svolto finora. Se tutto andrà come pianificato, l’applicazione dovrebbe essere disponibile entro fine anno o al massimo all’inizio del 2014.

VLC è stato scritto da zero per rispettare le linee guida previste per tutte le app compatibili con il nuovo ambiente di Windows 8/Windows 8.1. Lo sviluppo ha richiesto un tempo maggiore del previsto, a causa di vari problemi incontrati durante la scrittura del codice. All’inizio di ottobre, l’azienda aveva ottenuto la certificazione da Microsoft, ma era stato necessario disattivare l’audio. Ora invece sembra tutto pronto per il lancio ufficiale. Rimane solo un bug da risolvere (race condition) che provoca il crash dell’applicazione. Jean-Baptiste Kempf spera di sottoporre nuovamente l’app per l’approvazione entro le prossime due settimane.

Interfaccia di VLC per Windows 8.1 durante la riproduzione di un video.

Interfaccia di VLC per Windows 8.1 durante la riproduzione di un video.

Alcuni screenshot mostrano quella che dovrebbe essere l’interfaccia utente finale. Il layout è molto semplice con sezioni per le librerie e i file recenti, mentre durante la riproduzione sono visualizzati solo il nome del file, la durata e i pulsanti di play/pause, skip back e skip ahead. Sono supportati tutti i formati più diffusi, inclusi MKV e FLAC, audio, video, sottotitoli e stream di rete. La prima versione di VLC funzionerà solo su Windows 8 e Windows 8.1, mentre la compatibilità per Windows RT verrà aggiunta in un secondo momento. Il porting da Windows RT a Windows Phone richiederà invece poco tempo, in quanto bisognerà principalmente adattare l’interfaccia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti