QR code per la pagina originale

NORAD Tracks Santa, Microsoft segue Babbo Natale

Microsoft ha creato un sito ottimizzato per Internet Explorer 11 e i dispositivi touch che permette di seguire il viaggio di Babbo Natale intorno al mondo.

,

Ogni anno, a dicembre, Microsoft e il NORAD (North American Aerospace Defense Command) seguono il viaggio di Babbo Natale intorno al mondo, mostrando la sua posizione su una mappa. Anche nel 2013 continua la tradizione, ma questa volta l’esperienza interattiva è stata migliorata, grazie all’uso delle moderne tecnologie web, supportate da Internet Explorer 11. Il sito NORAD Santa Tracker, infatti, è stato sviluppato interamente in HTML5 e WebGL, offrendo tutte le informazioni su Santa Claus e la sua slitta magica.

L’evento più atteso dai bambini di tutto il mondo è chiaramente il “pretesto” per mostrare il lavoro effettuato dal team Internet Explorer. Per la realizzazione del sito, Microsoft ha utilizzato i suoi principali prodotti e servizi. Windows Azure è la piattaforma cloud che dovrà gestire il picco di traffico Internet previsto per la notte del 24 dicembre. Gli spostamenti di Babbo Natale verranno visualizzati su Bing Maps, accessibile via browser o app per Windows 8.1, Windows Phone 8, Android e iOS. Tutti gli utenti potranno interagire con i propri dispositivi touch, ma la migliore esperienza d’uso si otterrà con Internet Explorer 11 e i tablet basati sul sistema operativo di Redmond.

La vigilia di Natale il mappamondo 3D si illuminerà e sarà possibile ruotarlo con le dita o ingrandirlo con un pinch-to-zoom per vedere da vicino le fermate di Babbo Natale. Per conoscere le ultime notizie, genitori e bambini potranno telefonare il Centro Operativo NORAD utilizzando Skype (a partire dalle 12 del 24 dicembre). Nell’attesa, il sito offre la possibilità di esplorare il villaggio di Babbo Natale al Polo Nord, dove sono disponibili diversi contenuti multimediali: brevi video, musiche natalizie e un nuovo gioco al giorno fino a Natale.

Il villaggio di Babbo Natale al Polo Nord.

Il villaggio di Babbo Natale al Polo Nord.