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Amazon, anche l’imballaggio vuole la sua parte

Amazon chiede ai propri utenti di fornire un feedback sull'imballaggio dei prodotti ricevuti, cercando il giusto equilibrio tra sicurezza e semplicità.

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Quando si acquista un prodotto online, sono molte le componenti di cui tener conto: la descrizione del prodotto, il sistema di pagamento, l’affidabilità del venditore, le condizioni di vendita, il mezzo di trasporto e molto altro ancora. Da anni Amazon ha anche focalizzato le proprie attenzioni su un altro aspetto fondamentale del processo di vendita: l’imballaggio. Inviare in modo sicuro un prodotto, infatti, necessita di sicura attenzione, ma al tempo stesso un eccesso di scrupolo può trasformarsi in un elemento deleterio per l’esperienza dell’acquirente.

Il gruppo di Jeff Bezos pone massima attenzione al problema ormai da anni ed ora, a distanza di un lustro dal primo impegno in tal senso, è ancora Bezos a chiamare a raccolta gli utenti per avere da questi ultimi il feedback necessario per migliorare ulteriormente il servizio. Spiega il CEO Amazon nella propria lettera agli utenti nella quale riassume l’impegno fin qui profuso: «In questi cinque anni, il nostro team ha continuato a lavorare incessantemente. Inizialmente abbiamo introdotto l’imballaggio apertura facile per 19 prodotti. Oggi è disponibile per oltre 200.000 articoli, ordinati più di 75 milioni di volte. Oltre all’apertura facile, questo tipo di imballaggio è anche più rispettoso dell’ambiente: niente polistirene, nessun inserto in plastica e dimensioni ridotte. Grazie all’imballaggio apertura facile abbiamo eliminato oltre 11 milioni di chilogrammi di materiale da imballo in eccesso».

Ecco perché d’ora in poi saranno tre i feedback facoltativi richiesti agli utenti: quello relativo al prodotto, quello relativo al venditore e quello relativo all’imballaggio. Così facendo, l’utente può esprimere un giudizio sui tre elementi principali dell’operazione, fatto salva la transazione monetaria (sulla quale Amazon non potrebbe avere in ogni caso alcun controllo).

Continueremo a migliorare ulteriormente questo prodotto in futuro. Oggi vogliamo ringraziare i milioni di clienti e le migliaia di venditori che ci hanno accompagnato in questo viaggio. Se vuoi condividere la tua opinione e inviarci i tuoi suggerimenti per questo periodo di festa, puoi contattarci in ogni momento su Valuta il nostro imballaggio: sono anche i tuoi commenti che ogni anno ci spingono ad apportare centinaia di miglioramenti ai nostri imballaggi.

All’utente in fase di compilazione del feedback vien richiesto se la protezione del prodotto sia stata sufficiente e se l’apertura del pacco sia stata difficoltosa.

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