QR code per la pagina originale

Xbox One, i film non si scaricano

La Xbox 360 permette anche il download dei contenuti acquistati e noleggiati. Con la Xbox One è possibile solo la riproduzione in streaming.

,

Xbox Video è una delle applicazioni multimediali disponibili sulla Xbox One, presente anche sulla Xbox 360, su Windows 8.1 e sul web. A differenza della versione compatibile con le altre piattaforme, Xbox Video per Xbox One funziona solo in streaming, ovvero non consente il download dei film o delle serie TV acquistate e noleggiate. Contattata dal sito Neowin, Microsoft ha spiegato il motivo di questa scelta.

La pagina di supporto per Xbox Video descrive i passi da seguire per effettuare l’acquisto e il noleggio di film, serie TV e video musicali, utilizzando la Xbox One. A differenza di quanto indicato nell’equivalente sezione relativa alla Xbox 360, i contenuti possono essere riprodotti solo in streaming. Neowin ha ipotizzato che la funzionalità di download non era stata inizialmente prevista, poiché la nuova console doveva rimanere sempre connessa ad Internet, oppure perché Microsoft non consente la gestione dello spazio di storage (la Xbox One integra un disco da 500 GB).

Questa è la risposta fornita da Microsoft:

La collezione Xbox Video è conservata sul cloud in modo da essere sempre disponibile in qualsiasi momento. Puoi accedere ai film e agli episodi delle serie TV su Xbox One, Xbox 360, Windows 8/8.1 e online su video.xbox.com.

Si intuisce quindi che il download non è consentito. Non è chiaro però se la funzionalità verrà integrata in seguito, mediante un aggiornamento software. L’impossibilità di scaricare i contenuti sul disco rigido ha un “effetto collaterale”. Alcuni studi cinematografici non permettono la visione di un film oltre una certa data. Ciò significa che gli utenti Xbox One non potranno più vedere il film acquistato allo scadere della data di licenza. In ogni caso, la visione potrebbe essere ostacolata dalla qualità della connessione.

Fonte: Neowin • Notizie su: , ,