Xbox One: solo 362 GB a disposizione degli utenti

La console next-gen Xbox One integra un disco fisso da 500 GB, ma un test svela come solo 362 GB siano a disponibili per l'installazione dei giochi.
La console next-gen Xbox One integra un disco fisso da 500 GB, ma un test svela come solo 362 GB siano a disponibili per l'installazione dei giochi.

Entrambe le console next-gen appena giunte sul mercato, Xbox One e PlayStation 4, sono dotate di hard disk da 500 GB. Mezzo TB, un quantitativo di memoria di certo non limitato, soprattutto se si pensa ai dischi integrati nelle prime versioni di Xbox 360 e PS3. Da allora i tempi sono però cambiati e, con il passare degli anni, anche le richieste in termini di spazio per l’installazione dei titoli si sono fatte sempre più imponenti.

Per approfondire la questione, la redazione di IGN ha provato a testare quale sia la reale quota del disco fisso disponibile per chi sceglie di acquistare la piattaforma di casa Microsoft. Va infatti tenuto in considerazione che in quei 500 GB deve risiedere il sistema operativo e tutto il resto del software, senza il quale Xbox One nemmeno potrebbe avviarsi. Come sanno bene tutti coloro che possiedono un computer, inoltre, la dimensione reale di un hard disk è sempre inferiore a quella riportata sull’etichetta. Nel PC del sottoscritto, ad esempio, i 500 GB si riducono a conti fatti in 465 GB. Nel caso della console di Redmond, numerosi report parlano di 391 GB.

Tornando al test condotto da IGN, il sistema è arrivato ad accettare l’installazione di 20 giochi, bloccando quello successivo (Zoo Tycoon da 3 GB) e mostrando a schermo un messaggio che avvisa della mancanza di spazio. Sommando il peso di ogni singolo titolo, si arriva a una quota pari a 362-365 GB. Sembra dunque essere questa la soglia massima che è possibile raggiungere riempiendo l’hard disk di Xbox One. Una curiosità: il videogame più esigente tra quelli utilizzati per il test è la simulazione sportiva NBA 2K14 che occupa ben 43,6 GB, mentre FIFA 14 si ferma a 8,7 GB (ovviamente la versione su disco) e Call of Duty: Ghosts arriva a 39,50 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti