QR code per la pagina originale

Il 2013 secondo Facebook

Tra Papa Francesco e Balotelli, le relazioni sentimentali e l'harlem shake, Facebook pubblica gli argomenti più frequenti del social più popolato al mondo.

,

Anche Facebook raccoglie le statistiche annuali delle attività sul sito, ma nella particolare forma social, di interazione, di questo continente web da un miliardo di abitanti. Sul social di Menlo Park è più questione di ciò di cui si discute piuttosto che di ciò che è più cliccato o cercato. Anche su Facebook, però, emerge potente la figura dell’uomo che si è appena guadagnato la copertina del TIME: Papa Francesco.

C’è anche il nuovo pontefice tra i personaggi e gli argomenti più popolari riassunti da Facebook Stories nella sezione Year in Review. Facebook utilizza in modo originale la quantità enorme di informazioni che raccoglie sugli utenti e la divide in tre sezioni: argomenti importanti, avvenimenti di vita vissuta (come i cambiamenti di stato) e gli argomenti più popolari, nel mondo e in Italia o a seconda del diverso criterio geografico che si vuole.

Lampedusa in cima alla lista

La top ten degli argomenti più popolari su Facebook in Italia presenta eventi e personaggi che certamente hanno caratterizzato il 2013, come il disastroso affondamento del barcone di immigrati vicino alle sponde di Lampedusa, il royal baby – nella medesima posizione rispetto alla media mondiale – il Papa, ma stavolta quello precedente, il pontefice emerito, ma anche un personaggio sempre discusso come Mario Balotelli. Fortissima anche l’influenza del dibattito politico: sia in Italia che nel resto del mondo, su Facebook si parla spesso di elezioni.

  1. Lampedusa
  2. Elezioni Politiche
  3. Mario Balotelli
  4. Royal Baby
  5. Margherita Hack
  6. Giulio Andreotti
  7. Meteorite
  8. Aumento dell’IVA
  9. Papa Benedetto
  10. Costa Concordia

Quanti matrimoni

Facebook è anche relazione, cambiamenti di relazione tra le persone. A farla da padrone, in questa speciale classifica della top-life-events, c’è il matrimonio, seguiti da viaggi, traslochi e la conclusione delle relazioni, in una interessante circolarità che sembra uscita da un manuale di sceneggiatura.

  1. Fidanzamento ufficiale o matrimonio
  2. Viaggi
  3. Trasferimento
  4. Conclusione di una relazione
  5. Primo incontro con un amico
  6. Aggiunta di un membro della famiglia attesa di un bambino e nascita di un bambino
  7. Nuovo animale domestico
  8. Perdita di una persona cara
  9. Nuovo Piercing
  10. Abbandono di un vizio

La classifica personale

Facebook stories è in realtà molto di più di una collezione di statistiche, va attraversato come un museo permanente e aggiornato di storie imprenditoriali, sentimentali, di solidarietà legate al social network. È strabiliante scorrere tutte le classifiche nazione per nazione, per argomenti, check-in, densità di eventi e luoghi più citati sui social. Inoltre l’anno che sta per concludersi può essere ripercorso anche dal punto di vista del singolo utente grazie all’applicazione FacebookYearInReview, che aggrega i contenuti più rilevanti di un intero anno e li impagina in una timeline personalizzata.

Fonte: Facebook • Notizie su: ,