QR code per la pagina originale

Twitter, foto nei messaggi diretti

Twitter ha rilasciato le nuove app per Android e iOS che introducono la possibilità di inviare messaggi diretti con foto allegate.

,

Twitter ha annunciato la disponibilità di una nuova versione dell’app per Android e iOS che introduce due novità principali, ovvero la possibilità di inviare messaggi diretti corredati di foto e di scorrere tra le timeline mediante uno swipe orizzontale. L’azienda di San Francisco ha inoltre aggiornato il sistema delle notifiche, consentendo una maggiore personalizzazione. Le nuove app possono essere scaricate gratuitamente dai rispettivi store digitali.

La nuova funzionalità che permette di condividere foto all’interno dei messaggi diretti, disponibile anche su TweetDeck per web, Windows e Chrome (prossimamente per OS X), permette a Twitter di entrare in concorrenza con i vari servizi di messaggistica istantanea, come WhtasApp e Snapchat. I messaggi diretti sono già utilizzati da molti utenti, ma la presenza di un nuovo pulsante sulla barra dell’applicazione evidenzia l’interesse dell’azienda verso la creazione di un canale di comunicazione privato, quindi esterno alla pubblicazione dei tweet sul social network.

L’aggiunta dei messaggi diretti nella tab bar ha comportato l’eliminazione della sezione Scopri dalla schermata principale. Ora Scopri, Attività e Home sono state riuniti sotto la scheda Timeline. Per passare dall’una all’altra, l’utente deve effettuare uno swipe orizzontale.

In Twitter per Android e iOS è stata inoltre aggiornata la gestione delle notifiche. È possibile applicare dei filtri per mostrare le notifiche di tutte le persone, delle persone che si seguono o solo delle persone con account verificato. Una nuova notifica (una barra di colore blu) segnala quando le persone avviano una conversazione. Su Android l’utente può attivare le notifiche toccando la stella nel profilo, mentre su iOS le notifiche in-app mostrano quando una persona invia un messaggio diretto, un retweet o una risposta. Su iPhone e iPad è stato integrato anche il supporto per l’elenco lettura di Safari.

Immagini nei messaggi diretti, pulsante Messaggi e swipe tre le timeline.

Immagini nei messaggi diretti, pulsante Messaggi e swipe tra le timeline.

Fonte: Twitter • Via: Techcrunch • Notizie su: