QR code per la pagina originale

YouTube Rewind 2013, un anno in video

Google celebra l'anno che si sta per concludere con l'iniziativa YouTube Rewind 2013, un filmato interattivo e la Top 10 dei video musicali più guardati.

,

Ancora pochi giorni e sarà tempo di accogliere il nuovo anno. Per celebrare degnamente quello che si sta per concludere, Google ha pubblicato questa mattina YouTube Rewind 2013, un video interattivo (visibile in streaming di seguito) che rimanda ai filmati più visti su YouTube negli ultimi dodici mesi. Si va dal meme “Harlem shake” agli sportivi più cliccati, dai concerti di maggior successo agli eventi dedicati al mondo della moda, senza dimenticare l’intrattenimento di film e show televisivi.

Dietro ai video, ai concerti e alle clip dei vostri show preferiti ci sono decine di partner con un contenuto e una precisa strategia per la gestione di quel contenuto. Scopriamo insieme cosa fanno Lega Serie A, La7 , YAM112003, Zodiak Active e Rainbow per proteggere e valorizzare i propri contenuti sulla piattaforma usando Content ID, lo strumento ideato da YouTube per tutelare il copyright e permettere a chi produce i contenuti di trasformarli in una fonte di guadagno.

Il canale ufficiale di Google Italia dedica inoltre una clip ai partner nostrani di YouTube, per spiegare l’importanza dei contenuti originali caricati sulla piattaforma direttamente da chi ne detiene i diritti.

Infine, Google pubblica la Top 10 dei video musicali più visti su YouTube nel corso del 2013 dagli utenti italiani. Nella chart figurano alcuni cantanti italiani, come Fedez e Marco Mengoni, affiancati da altri internazionali: tra questi anche PSY, che lo scorso anno fece registrare il record di visualizzazioni sul portale grazie al tormentone “Gangnam style”.

  1. Fedez “Cigno Nero” (feat. Francesca Michielin);
  2. Marco Mengoni “L’essenziale”;
  3. PSY “Gentleman M/V”;
  4. P!nk “Just Give Me A Reason” (feat. Nate Ruess);
  5. Naughty Boy “La La La” (feat. Sam Smith);
  6. Miley Cyrus “Wrecking Ball”;
  7. David Guetta “Play Hard (Official Video)” (feat. Ne-Yo, Akon);
  8. Fedez “Pensavo fosse amore e invece…” (feat. Gue Pequeno);
  9. Robin Thicke “Blurred Lines” (feat. T.I., Pharrell);
  10. Avicii “Wake Me Up”.

Notizie su: ,