Instagram annuncia Instagram Direct

Direct è la nuova funzionalità annunciata da Instagram che permette di condividere foto e video solo con un ristretto gruppo di persone.
Direct è la nuova funzionalità annunciata da Instagram che permette di condividere foto e video solo con un ristretto gruppo di persone.

Nel corso di un evento organizzato a New York, Instagram ha annunciato una nuova funzionalità che permette di inviare messaggi contenenti foto e video solo a determinati utenti. Instagram Direct, disponibile su iOS e Android (su Windows Phone è ancora in beta), aggiunge quindi al social network un canale di comunicazione privato. «Qualche volta le persone vogliono condividere i momenti speciali solo con un ristretto gruppo di persone», ha dichiarato il CEO Kevin Systrom.

Quando gli utenti eseguiranno la nuova versione di Instagram per iOS e Android, vedranno un’icona nell’angolo superiore destro della schermata home. Un tap aprirà la inbox, dove verranno conservate le foto e i video ricevuti dalla altre persone. L’invio di una foto invece avviene sempre nel modo tradizionale, ovvero toccando l’icona della fotocamera, ma ora nella parte superiore sono presenti due nuove schede: Followers e Direct. Selezionando la seconda, sarà possibile specificare i destinatari (fino ad un massimo di 15) e aggiungere una didascalia alla foto. La conversazione inizia sempre con un’immagine, quindi non si possono inviare semplici messaggi, come su Twitter.

Se il destinatario è online, il suo avatar si “accenderà” in tempo reale all’interno della chat per indicare che ha visto il messaggio. Le foto e i video ricevuti dai following verranno visualizzati immediatamente, mentre per tutti gli altri è necessario approvare la richiesta.

Nel corso degli ultimi mesi, dopo l’acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha lentamente aggiornato il suo servizio, aggiungendo le pagine dei profili sul web, la registrazione video e rilasciando l’attesa app per Windows Phone 8. Con l’arrivo di Direct, Instagram entra in diretta competizione con altri servizi di messaggistica, incluso quello offerto dalla stessa azienda di Menlo Park. A differenza di Facebook Messenger non è possibile però rispondere ad un messaggio con un’altra foto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti