QR code per la pagina originale

Steam Machine e Steam OS, al via la fase beta

Valve annuncia: a breve spedirà i prototipi delle Steam Machine ai 300 fortunati della fase beta, e venerdì rilascerà la prima versione di Steam OS.

,

I giocatori su PC in attesa delle Steam Machine non dovranno attendere ancora a lungo per iniziare a provarle, poiché Valve ha appena annunciato che Steam OS sarà disponibile per il download a partire da questo venerdì. Inoltre, nelle prossime ore l’azienda di Gabe Newell renderà noti i 300 fortunati che avranno l’occasione di ricevere entro la prossima settimana i primi prototipi della Steam Machine, insieme al controller ufficiale.

Valve prevede di informare i trecento beta tester attraverso una apposita mail che invierà oggi stesso, peraltro i fortunati riceveranno anche uno specifico badge da sfoggiare su Steam, per farsi inviare da tutta la community. In questo modo anche i giornalisti potranno riconoscerli, contattarli e chieder loro le prime impressioni sul curioso progetto.

Chi non fa parte di tale gruppo potrà provare Steam OS sul proprio computer a partire da questa settimana, quando sarà rilasciato al pubblico come versione di prova. Tuttavia la software house consiglia di attendere fino al primo trimestre del 2014 per scaricarlo, a patto di non essere «un intrepido hacker Linux». Tali parole suggeriscono che la versione del sistema operativo in arrivo a breve potrebbe richiedere qualche compilazione manuale e l’installazione su una partizione esistente dell’hard disk.

I controller Steam non saranno invece disponibili ancora per un po’, dunque l’unico modo per provarli sarà appunto quello di rientrare nella fase di beta test. In ogni caso, Valve promette a breve nuove informazioni sulle versioni commerciali finali delle Steam Machine: verranno condivise in occasione del CES 2013, durante un’apposita conferenza stampa che avrà luogo il 6 gennaio.

Galleria di immagini: Steam: sezione software, immagini
Fonte: Steam • Via: Ars Technica • Notizie su: ,