QR code per la pagina originale

Chromecast: supporto a Play Music e Movies dal Web

A partire da oggi, le versioni Web delle piattaforme Google Play Music e Play Music consentono di effettuare lo streaming sulla TV mediante Chromecast.

,

Ancora una novità per Chromecast: questa volta non si tratta di un aggiornamento software o di nuove applicazioni ottimizzate per interagire con il dongle HDMI di Google, ma della possibilità di effettuare lo streaming di canzoni e film direttamente dalle versioni Web delle piattaforme Google Play Music e Google Play Music. L’annuncio arriva da un post pubblicato su G+ nelle ore scorse dal motore di ricerca.

In questo modo, pur non avendo a portata di mano uno smartphone o un tablet, è possibile guardare una pellicola cinematografica oppure ascoltare un disco presente su Play Store, direttamente dalla propria TV. Tutto ciò di cui si ha bisogno è il browser Chrome installato nel computer e l’estensione ufficiale del dispositivo, da scaricare gratuitamente. Come visibile nell’immagine allegata di seguito, basta avviare la riproduzione dei contenuti e poi fare un click sull’apposita icona per selezionare il Chromecast desiderato. Un ulteriore passo in avanti per il dispositivo, lanciato da Google a fine luglio ma non ancora disponibile per l’acquisto in Italia tramite Play Store.

Introdotto il supporto allo streaming su Chromecast per le versioni Web di Google Play Music e Google Play Movies

Introdotto il supporto allo streaming su Chromecast per le versioni Web di Google Play Music e Google Play Movies

Nei giorni scorsi è stato confermato il rilascio di ben dieci nuove applicazioni che supporteranno il device. Tra queste anche Plex, una piattaforma che consente di visualizzare sul televisore i contenuti multimediali salvati nel proprio computer. Il sistema si occupa di effettuare la conversione dei file e di fornirli nel formato corretto in base alla tipologia di dispositivo utilizzata. Un metodo che consentirà di ampliare ulteriormente le funzionalità di Chromecast, permettendo di fatto agli utenti di riprodurre sulla TV tutti i file audio e video da qualsiasi sorgente.

Galleria di immagini: Google Chromecast, le immagini