QR code per la pagina originale

Google+ presenta la nuova sezione Esplora

Il social network Google+ migliora il processo di scoperta dei contenuti con la sezione Esplora, che raccoglie gli argomenti principali tramite hashtag.

,

Sono giorni davvero ricchi di novità per bigG, tra aggiornamenti per i propri servizi, il rilascio di nuove app ecc. Una di queste riguarda il social network Google+ e, più in particolare, al momento esclusivamente gli Stati Uniti. Si tratta comunque di una funzionalità che in futuro verrà introdotta anche nel vecchio continente, dunque merita di essere segnalata e spiegata. Come si evince dal titolo e dall’immagine allegata di seguito, la sezione che fa il suo ingresso su G+ si chiama Esplora (Explore in inglese).

Se siete come me, già utilizzate Google+ per restare aggiornati sui vostri interessi e scoprire nuovi contenuti tematici. Oggi rendiamo ancora più semplice la navigazione tra le categorie dei post, grazie a Esplora, sia su desktop che tramite l’applicazione Android.

Queste le parole raccolte nell’intervento di Steve Farrell, dipendente di Mountain View. In sintesi, si tratta di un’area (accessibile tramite il menu principale della piattaforma, in alto di fianco alla voce Altro) che raccoglie gli hashtag relativi agli argomenti più interessanti fra quelli discussi sul social network. Tra questi ci sono ad esempio #Tecnologia, #Sport, #Musica, #Gaming, #Film ecc. Basta un click, oppure un tap su dispositivo mobile, per accedervi e visualizzare una serie di post sul tema. Ecco le caratteristiche su desktop.

  • Una visione d’insieme che raggruppa i post in diverse categorie;
  • un elenco di argomenti (come Musica, Sport, Fotografia) da cui partire per iniziare la propria esplorazione;
  • la possibilità di approfondire sotto categorie (come #PiattiNatalizi) selezionando un argomento particolare (come #CibiEBevande);
  • un metodo più semplice per seguire le persone o unirsi alle community che discutono un determinato argomento.
La nuova sezione Esplora (Explore in inglese) di Google+, che raccoglie gli hashtag da mettere in evidenza

La nuova sezione Esplora (Explore in inglese) di Google+, che raccoglie gli hashtag da mettere in evidenza

La novità non sostituisce la sezione Temi caldi, ma la affianca. L’obiettivo è quello di favorire il processo di scoperta dei contenuti sul social network da parte degli utenti, aumentando di conseguenza l’interazione con gli altri iscritti. Al momento non è dato a sapere quando Esplora farà il suo debutto anche nel nostro paese.

Fonte: Steve Farrell su Google+ • Notizie su: