Nokia Motion Monitor per Nokia Lumia 1520

La nuova app, compatibile solo il Lumia 1520, registra l'attività fisica dell'utente e visualizza in forma grafica i progressi compiuti.
La nuova app, compatibile solo il Lumia 1520, registra l'attività fisica dell'utente e visualizza in forma grafica i progressi compiuti.

Il produttore finlandese entra nel settore del fitness. È disponibile infatti la versione beta di Nokia Motion Monitor, un’app per Windows Phone 8 che sfrutta l’hardware del Lumia 1520 per registrare l’attività fisica dell’utente. L’utilità di uno smartphone si vede sopratutto in mobilità, quindi Nokia consiglia di utilizzare il nuovo terminale durante le passeggiate all’aria aperta, invece di indossare uno dei tanti braccialetti disponibili in commercio, come Fitbit Flex, Jawbone o Nike Fuelband.

Il funzionamento di Nokia Motion Monitor è molto semplice. Anche se l’app non richiede nessuna complessa configurazione, l’azienda finlandese ha incluso un breve tutorial che spiega le principali funzionalità. L’applicazione viene eseguita in background, ma non incide sull’autonomia della batteria. Gli sviluppatori Nokia hanno infatti sfruttato un core dedicato del Lumia 1520 per eseguire i calcoli necessari, utilizzando algoritmi ottimizzati che riducono il carico di lavoro sul processore principale. Ecco perché viene garantita la compatibilità solo con il nuovo smartphone. È inoltre obbligatoria la presenza dell’aggiornamento Black.

[nggcard id=308976]

Nokia Motion Monitor necessita di 10 giorni di “apprendimento” per conoscere meglio l’attività media giornaliera dell’utente e mostrare i progressi compiuti, confrontando la cronologia dei giorni precedenti. L’intensità dell’attività (alta, media o bassa) viene visualizzata su una timeline giornaliera, settimanale e mensile. L’app funziona come un pedometro e conta i passi per stabilire la distanza percorsa. È possibile aggiungere Motion Monitor sul Glance screen e sul Lock screen, e ricevere gli aggiornamenti nella live tile. Il Nokia Lumia 1520 è in vendita da pochi giorni anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti