QR code per la pagina originale

YouTube: streaming live per tutti

Da oggi tutti gli iscritti a YouTube sono in grado di trasmettere in diretta streaming: bastano una webcam collegata al computer e una connessione.

,

YouTube annuncia oggi una novità molto interessante: la possibilità di trasmettere in live streaming per tutti. Gli unici requisiti richiesti sono l’aver effettuato la verifica del proprio account (mediante un semplice SMS) e la buona reputazione del canale (nessun reclamo o violazione di copyright). La funzionalità è già disponibile da tempo per un numero ristretto di utenti e oggi spalanca le porte a tutti coloro iscritti sulla piattaforma di video sharing.

Da oggi, tutti i canali YouTube verificati e con una buona reputazione possono trasmettere live streaming in tutto il mondo. Il rollout della funzionalità sarà completato entro le prossime settimane.

È quanto si legge nel post comparso sul blog ufficiale Creators. Per sapere se il proprio account è già abilitato a trasmettere in live streaming basta aprire YouTube, effettuare il login al proprio pannello e cercare la voce “Eventi dal vivo” nella sezione “Gestione video”, come mostrato nello screenshot seguente. A quel punto basta un click per attivare la feature e iniziare fin da subito a trasmettere in diretta, oppure programmare un evento scegliendo la data e l’orario, per poi invitare gli altri a partecipare: sono sufficienti una webcam e una buona connessione Internet per la trasmissione in tempo reale del flusso audio-video.

A partire da oggi, YouTube permette a chiunque di effettuare lo streaming live

A partire da oggi, YouTube permette a chiunque di effettuare lo streaming live

Qualunque cosa tu stia registrando, un concerto, un evento sportivo, un talk show o semplicemente te stesso, adesso puoi trasmettere in streaming il tuo evento dal vivo e direttamente al tuo pubblico.

Non è tutto: sempre da oggi è possibile avviare un Hangout in diretta su Google+ direttamente dalla scheda “Eventi dal vivo” di YouTube. In questo modo si possono raggiungere in modo semplice e veloce i propri fan, invitandoli a far parte dello show.