QR code per la pagina originale

Skype aggiunge il “picture-in-picture” su Android

La versione 4.5 del client VoIP attiva la visualizzazione di un riquadro sulla finestra dell'app in esecuzione. La feature è disponibile solo sui tablet.

,

Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Skype per Android che introduce una funzionalità interessante per gli utenti che possiedono un tablet basato sul sistema operativo Google. Il client VoIP consente ora di ricevere le video chiamate anche quando si utilizzano altre applicazioni. Altre novità riguardano la gestione dei contatti e i video messaggi. Risolti anche alcuni bug, in particolare i crash che si verificano sul Nexus 5.

L’aggiornamento dell’app è indirizzato ai tablet, in quanto la nuova funzionalità sfrutta al meglio la maggiore dimensione di questi dispositivi mobile. Skype 4.5 per Android è la prima applicazione che offre la feature picture-in-picture. Quando l’utente riceve una video chiamata, verrà visualizzata un piccolo riquadro in sovrapposizione alla finestra dell’applicazione attualmente in uso (Chrome nell’immagine in evidenza). Microsoft spiega che il team Android di Skype ha studiato un modo per portare la stessa esperienza su ogni sistema operativo supportato. In questo caso, il multitasking è stato ottenuto con una funzionalità simile allo Snap View di Windows 8.1.

Nonostante la nuova funzionalità di Skype sia disponibile solo su tablet, quando gli utenti scaricheranno l’app su smartphone vedranno un messaggio che chiede il permesso di “disegnare” sulle altre applicazioni. Questo avviso dovrebbe essere eliminato in futuro oppure potrebbe indicare l’intenzione di estendere la feature anche agli smartphone. La seconda novità è la possibilità di saltare da una lettera all’altra nell’elenco dei contatti. Con un pinch-to-zoom out viene mostrato l’ordine alfabetico e quindi è possibile aprire la sezione cercata con un tap sulla lettera (o numero o simbolo).

Infine, è stato migliorato il supporto per i video messaggi, inclusi fix sugli ultimi smartphone Samsung, aggiunta la compatibilità con il tablet Hudl di Tesco e risolti i crash sul Nexus 5. L’update è disponibile sul Google Play Store.

Fonte: Skype • Notizie su: ,