Ford testa un'auto che evita gli ostacoli

La casa automobilistica ha mostrato il funzionamento della tecnologia Obstacle Avoidance. Se il guidatore è distratto, l'auto frena e sterza in modo autonomo.
La casa automobilistica ha mostrato il funzionamento della tecnologia Obstacle Avoidance. Se il guidatore è distratto, l'auto frena e sterza in modo autonomo.

Come molti produttori di automobili, anche Ford è attualmente impegnata nello sviluppo di tecnologie che possano aiutare i guidatori ad evitare incidenti sulle strade. Nel weekend sono stati avviati i primi test di un sistema denominato Obstacle Avoidance, con il quale il veicolo rileva gli ostacoli sulla carreggiata, frena e sterza autonomamente, se il guidatore non interviene in tempo.

Il prototipo di tecnologia rappresenta un ulteriore passo verso la visione di un futuro in cui le automobili saranno completamente autonome, garantendo la sicurezza degli utenti, riducendo allo stesso tempo sia le congestioni del traffico che l’inquinamento. Obstacle Avoidance usa tre radar a medio e lungo raggio, un sensore ad ultrasuoni e una videocamera in grado di effettuare una scansione della strada fino ad una distanza di circa 200 metri. Quando il sistema rileva un oggetto fermo o che si muove lentamente (un’auto, un pedone, un masso, ecc.), viene mostrato un warning ed emesso un segnale acustico. Se il guidatore non sterza o frena in tempo, la tecnologia interviene per evitare l’ostacolo, prendendo il controllo dei freni e dello sterzo.

La prima dimostrazione pratica è stata effettuata sul circuito del Dearborn Development Center (Michigan), utilizzando una Ford Focus. Il test ha permesso di verificare il funzionamento della tecnologia con velocità maggiori di 38 mph, circa 61 Km/h. Il produttore ha inoltre testato un nuovo sistema di assistenza al parcheggio che consente parcheggiare il veicolo premendo un pulsante, oppure mediante il controllo remoto dall’esterno dell’automobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti