SteamOS è ora disponibile per il download

Valve ha appena rilasciato la prima versione beta di SteamOS, il nuovo sistema operativo dedicato al gaming. È disponibile per il download gratuito.
Valve ha appena rilasciato la prima versione beta di SteamOS, il nuovo sistema operativo dedicato al gaming. È disponibile per il download gratuito.

Così come promesso, Valve ha appena pubblicato la versione beta di SteamOS, il nuovo sistema operativo dedicato al gaming ora disponibile per il download gratuito su PC. Arriva in concomitanza con l’inizio della distribuzione dei primi 300 prototipi della Steam Machine ai clienti del noto servizio.

Trattasi della prima versione beta di Steam OS, la 1.0: nome in codice Alchemist, è basata sulla distribuzione 7.1 wheezy di Debian, una particolare distro del sistema operativo Linux, mentre wheezy è l’attuale release stabile di Debian. Come suggerito da Valve, l’installazione richiede una certa esperienza ed è pertanto consigliata solo agli utenti non alle prime armi. È comunque ancora incompleta e ha dei requisiti di sistema da rispettare, ovvero una CPU Intel o AMD a 64 bit, 4 GB o più di RAM, hard disk da 500 GB o più, scheda video NVIDIA, supporto all’avvio da UEFI e una porta USB.

Due i metodi di installazione consentiti, ovvero quello di default e l’altro basato su Debian Installer, però più complicato e sconsigliato dalla software house. Vi è comunque una lunga guida diramata da Valve, che è possibile consultare direttamente sul forum di Steam.

Chi è impaziente di provare la novità di Valve in ambito gaming, in attesa dell’arrivo delle prime Steam Machine, potrà dunque ora fruire di SteamOS. Oltre alla distribuzione Linux, Valve sta anche distribuendo le prime 300 unità del proprio sistema, che arriveranno entro la fine di dicembre ai fortunati beta tester che hanno vinto il concorso. Anche lo Steam Controller sarà incluso nel pacco, dunque i giocatori saranno in grado di descrivere a breve quale tipo di esperienza offre la Steam Box di Valve. Purtroppo il ciclo di beta testing è attualmente solo destinato agli Stati Uniti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti