Windows Phone 8.1, centro notifiche e Cortana

Fonti vicine all'azienda di Redmond confermano la presenza del centro notifiche e dell'assistente personale. L'annuncio è previsto alla Build 2014.
Fonti vicine all'azienda di Redmond confermano la presenza del centro notifiche e dell'assistente personale. L'annuncio è previsto alla Build 2014.

Arrivano nuove indiscrezioni su Windows Phone 8.1, l’aggiornamento del sistema operativo mobile previsto per il secondo trimestre del 2014. Secondo le fonti contattate da The Verge, Microsoft avrebbe già avviato i primi test interni delle due novità principali: centro notifiche e assistente personale. Altri cambiamenti riguardano il controllo indipendente del volume, la funzione di ricerca e le app multimediali. Maggiori informazioni verranno comunicate durante la conferenza Build 2014 programmata per il 2-4 aprile.

Dopo oltre tre anni dal lancio di Windows Phone, Microsoft integrerà finalmente un centro notifiche, che funzionerà in modo simile all’analoga feature presente su iOS e Android. Uno swipe breve dall’alto verso il basso aprirà le principali impostazioni, mentre uno swipe più lungo darà accesso all’intera cronologia delle notifiche. L’attuale versione beta di Windows Phone 8.1 include anche Cortana, l’assistente personale che prenderà il posto di Bing, quando l’utente effettuerà una ricerca testuale o vocale. Cortana offrirà un’interazione simile a quella di Google Now e Apple Siri.

Windows Phone 8.1 aggiungerà altre feature assenti in Windows Phone 8, come i controlli separati per il volume. L’utente potrà, ad esempio, aumentare o diminuire il volume delle suoneria in modo indipendente dalla riproduzione dei contenuti multimediali. Il sistema operativo mostrerà i risultati delle ricerche, utilizzando un layout simile a quello disponibile su Windows 8.1 (Bing Smart Search). Sembra infine che Microsoft abbia deciso di separare gli hub dedicati alla musica e ai video. Xbox Music e Xbox Video saranno distribuite come app standalone.

Per quanto riguarda i requisiti hardware, l’azienda di Redmond consentirà di realizzare smartphone con tasti virtuali on-screen. A proposito di nuovi terminali, Nokia avrebbe già avviato la produzione di due nuovi Lumia, i cui nomi in codice sono Goldfinger e Moneypenny. Windows Phone 8.1 dovrebbe essere rilasciato entro fine aprile/inizio maggio 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti