QR code per la pagina originale

Beyoncé segna il record storico di iTunes Store

Beyoncé segna il primato storico della più rapida vendita su iTunes, segnando un record per Apple ed entrando di diritto nel Guinness World Record.

,

La chiamano Queen Bee e oggi regina lo è diventata davvero: Beyoncé, fresca di pubblicazione di un album a sorpresa, ha segnato il record storico di vendite su iTunes Store. E così la cantante di Houston e Apple entrano di diritto nei Guinness dei Primati.

Lanciato lo scorso venerdì senza alcuna forma di promozione, “Beyoncé – The Visual Album” ha totalizzato ben 823.774 copie vendute in tre giorni soltanto. Si tratta del disco dalla più rapida vendita mai apparso su iTunes, tanto che l’organizzazione del Guinness dei Primati ha annunciato che inserirà questo traguardo nel lungo archivio dei suoi record. Di queste, ben 617,213 copie sono state vendite unicamente negli Stati Uniti e, così, la cantante è finita alla prima posizione della classifica Billboard.

Il progetto di Beyoncé non si può dire non sia originale. Non solo l’album è stato reso disponibile a sorpresa, senza alcun lancio pubblicitario e incredibilmente scevro da ogni forma di leak, ma le 14 canzoni che ne compongono la tracklist sono accompagnate da 17 video musicali. Nelle intenzioni della cantante l’obiettivo di superare il dualismo MP3-singolo, che porta gli ascoltatori a prediligere brani unici anziché l’intero album, come avveniva invece in passato per vinili e compact disc. In corso vi è inoltre una speciale partnership con Apple: fino al 20 di dicembre l’opera verrà distribuita esclusivamente su iTunes Store e l’intero carosello del negozio virtuale – l’area d’apertura con lo slideshow di tutti i dischi in evidenza – sarà occupato dalla cantante di “Grown Woman”.

È certamente singolare, infine, notare come Beyoncé abbia battuto ogni rivale in un periodo ricco di uscite discografiche in rosa. Da Katy Perry con “Prism” a Lady Gaga con “ARTPOP”, passando per “Bangerz” di Miley Cyrus e “Britney Jean” di Britney Spears, nessuna ha resistito al fiume in piena della signora Carter, così come ultimamente in tour si fa chiamare. E profetico è forse quel «bow down bi***es» ripetuto più volte in “Flawless”: davanti a certi numeri, ci si può solo che inchinare.

Fonte: Guinness World Record • Via: The Verge • Immagine: Beyoncé VEVO • Notizie su: , ,