Samsung Galaxy S5: riconoscerà impronte e retina

Samsung starebbe preparando per inizio 2014 un Galaxy S5 con schermo a risoluzione qHD, lettore di impronte digitali e scanner per la retina degli occhi.
Samsung starebbe preparando per inizio 2014 un Galaxy S5 con schermo a risoluzione qHD, lettore di impronte digitali e scanner per la retina degli occhi.

Secondo un nuovo report proveniente dalla Corea, Samsung avrebbe intenzione di lanciare un Galaxy S5 con uno schermo a risoluzione Quad HD, un lettore di impronte digitali e uno scanner per il riconoscimento della retina. Dovrebbero essere proprio queste le feature caratterizzanti il prossimo terminale top di gamma, il cui lancio è previsto entro il mese di marzo o al massimo entro aprile.

Pare dunque che Samsung sarà tra i primi produttori di smartphone ad adottare un pannello a risoluzione da 2560×1440 pixel, che garantirebbe al suo device una incredibile qualità delle immagini riprodotte sullo schermo. Per proporre un esempio, si tratta della medesima risoluzione di un iMac da 27 pollici; non è però noto quale sarà la diagonale scelta dall’azienda per il display del Galaxy S5, anche se non dovrebbe superare i 5 pollici, così da non far entrare il terminale in diretta competizione con quelli della gamma Galaxy Note.

BGR afferma che la casa sudcoreana starebbe preparando due varianti del Galaxy S5, una premium con scocca in metallo che lo renderebbe esteticamente simile all’acclamato HTC One, e l’altra invece standard, con la tradizionale scocca in plastica. Le altre caratteristiche tecniche dovrebbero prevedere un processore proprietario a 64-bit, 3 GB di memoria RAM e una batteria 4000 mAh, che garantirebbe una buona autonomia d’uso.

Pare inoltre che vi sia una grande possibilità che il prossimo Galaxy S5 possa essere dotato anche di un lettore per il riconoscimento della retina e di un altro per la lettura delle impronte digitali, che permetterebbero di accedere a specifiche funzionalità del dispositivo con gli occhi e con un dito. Oltre dunque a una feature simile a quella introdotta da Apple con l’iPhone 5S, Samsung potrebbe anche lanciare una ulteriore innovazione in tal campo.

Attualmente si crede che Samsung andrà a presentare il telefono durante il Mobile World Congress 2014, evento che avrà luogo nel mese di febbraio a Barcellona. Il rilascio sul mercato dovrebbe invece avvenire entro marzo o aprile, insieme a quello dello smartwatch Galaxy Gear 2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti