LG Chromebase, il primo all-in-one con Chrome OS

LG annuncia Chromebase, il primo computer all-in-one basato su Chrome OS: ha uno schermo da 21,5 pollici e verrà mostrato al CES 2014 di gennaio.
LG annuncia Chromebase, il primo computer all-in-one basato su Chrome OS: ha uno schermo da 21,5 pollici e verrà mostrato al CES 2014 di gennaio.

LG ha annunciato che in occasione del CES 2014 di gennaio presenterà il primo computer desktop basato su Chrome OS. È denominato Chromebase e si tratta nello specifico di un all-in-one con schermo da 21,5 pollici.

Chrome OS è finora stato impiegato nei portatili a basso costo e mai in un computer fisso, dunque LG sta adottando un approccio differente, col quale spera di spingere la propria soluzione ai clienti globali di ogni tipologia. Chromebase è un’unità da 21,5 pollici con risoluzione in Full HD (a 1080p), spinta da un processore Intel Celeron, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati. È dotato di una tastiera, mouse, altoparlanti, webcam da 1,3 megapixel, microfono, porte USB e di rete, e può operare anche in modo indipendente, come se fosse uno schermo.

Come sottolineato dall’azienda produttrice nell’apposito comunicato stampa, il Chromebase «dovrebbe essere ampiamente adottato non solo tra i consumatori, ma anche e soprattutto nelle scuole, alberghi, call center e altre tipologie di business». Il target di riferimento va dunque al di là della tradizionale clientela e in effetti potrebbe esser questo un progetto ambizioso, in grado di fornire una soluzione semplice e base alle imprese. Basti pensare ad esempio al suo impiego in un hotel, dove gli ospiti potrebbero ottenere rapidamente e semplicemente tutte le informazioni desiderate con un semplice log-in su Chrome.

Avendo Chrome OS come sistema operativo, il Chromebase di LG verrà fornito con le varie applicazioni targate Google e quelle Web disponibili sul Chrome Web Store, molte delle quali funzionano online. Sarà «il device ideale per approfittare dei prodotti di Google come Gmail, Drive, Search, Maps, YouTube, Play e Hangouts». Ulteriori informazioni, anche su prezzo e disponibilità, dovrebbero esser condivise al CES 2014, che avrà luogo dal 7 al 10 gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti