Vigo, l'indossabile che avverte quando sei stanco

Vigo è un nuovo dispositivo indossabile capace di misurare l'energia e di avvertire l'utente quando è stanco e dunque quando è il caso di riposarsi.
Vigo è un nuovo dispositivo indossabile capace di misurare l'energia e di avvertire l'utente quando è stanco e dunque quando è il caso di riposarsi.

Vigo è un nuovo tipo di dispositivo indossabile in grado di misurare l’energia e di far capire all’utente quando è ora di fare una pausa, un riposo oppure di stimolarlo, catturando la sua attenzione. Chi lo finanzia su Kickstarter avrà la possibilità di riceverlo per 59 dollari, mentre al momento del debutto avrà un prezzo di 119 dollari. L’uscita è prevista per il mese di maggio.

Il dispositivo assomiglia esteticamente a un auricolare Bluetooth e integra al proprio interno un processore Cortex a 16 MHz, un sensore a infrarossi, un accelerometro e una batteria ricaricabile in grado di garantire un’autonomia pari a due o tre giorni d’uso; grazie a un algoritmo intelligente è capace di controllare venti differenti parametri per rilevare quando l’energia di chi lo indossa è bassa e quando sarebbe dunque in caso di riposarsi.

L’idea alla base del progetto sta nel fatto che ci sono momenti della giornata in cui il corpo inizia a essere stanco e debole, anche prima che il cervello se ne renda davvero conto; è proprio in questi momenti che entra in gioco Vigo, dato che va ad avvertire l’utente nella modalità che egli preferisce. Usando l’app compagno per smartphone, sarà infatti possibile scegliere il modo in cui si sarà avvisati, ovvero tramite una leggera vibrazione, la riproduzione di un brano musicale oppure una notifica visiva, possibile grazie a un LED integrato. L’app può anche dare consigli su ciò che è possibile fare per aumentare la propria energia.

Diversi i vantaggi derivanti dall’uso di Vigo nella vita quotidiana. Ad esempio, il dispositivo potrebbe esser usato mentre si lavora, per capire quando è l’ora di fare una pausa e per aiutare a costruire routine più efficienti; a scuola o durante le presentazioni, per rimanere svegli e attenti anche nei momenti considerati più noiosi; in macchina, per aiutare a rimanere attenti durante la guida. Ogni anno si verificano moltissimi incidenti stradali proprio a causa della stanchezza e, se funziona come promesso, Vigo potrà in questi casi anche salvare la vita. Inoltre funziona anche come un classico auricolare Bluetooth e ciò rappresenta un ulteriore vantaggio per la sicurezza, dato che permetterà di parlare al telefono a mani libere.

Vigo sarà compatibile con qualsiasi smartphone e tablet iOS o Android che supporti la connettività Bluetooth 4.0.

Vigo

Vigo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti