QR code per la pagina originale

Il clone Android di iPhone 5C conquista la Cina

Arriva ioPhone 5, il clone di iPhone 5C che sta facendo impazzire la Cina: una spina nel fianco di Apple, con tanto di divertentissimo spot promozionale.

,

La Cina, la patria dei device clone, colpisce ancora. E a finire questa volta nel girone dei copiati – con buona pace della proprietà intellettuale e dei diritti di copyright – è iPhone 5C, il melafonino in plastica lanciato a settembre da Apple e mai svettato nelle vendite. Si è detto spesso come il device sia particolarmente apprezzato dai cinesi, che tuttavia rinunciano all’acquisto perché il prezzo è considerato troppo eccessivo rispetto al costo della vita locale. Sarà forse per questo, allora, che il clone ioPhone5 pare stia raccogliendo consensi unanimi.

Dal punto di vista estetico, questo smartphone Android è in tutto e per tutto identico all’originale: stessa scocca in plastica colorata, stesso design arrotondato, addirittura identico tasto home. A cambiare il logo – una sfera solcata da una freccia – e le caratteristiche tecniche. Sì, perché rispetto a iPhone 5C questo device è decisamente meno performante.

Dotato di Android Jelly Bean 4.2, il curioso ioPhone 5 vede uno schermo da 480×854 pixel, 512 MB di RAM, un chip dual-core Mediatek, 4 GB di archiviazione flash e una fotocamera da soli 2 megapixel. È quindi netto il divario con iPhone 5C, dotato invece di un Display Retina da 640×1.136 picel, 1 GB di RAM, un processore A6 dual core con grafica quadcore, almeno 16 GB di archiviazione e una fotocamera da 8 megapixel a 5 lenti. Differente anche il prezzo: mentre il dispositivo Apple sfiora nella versione base le 700 euro, il clone orientale a malapena raggiunge le 140. Ben più interessante è però un clone che già circola da diversi mesi, il Goophone i5C, con specifiche pari a 960×540 pixel di schermo, processore dual-core MTK6572 da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, fotocamera da 8 megapixel e supporto alle reti GSM quad-band.

La Cina continua quindi a essere la spina nel fianco di Apple con il suo esercito di prodotti copiati. A degna conclusione di questo quadro poco edificante, anche un video promozionale – del tutto amatoriale – che tenta di scimmiottare con scarso successo lo spot ufficiale di iPhone 5C. Un filmato davvero imperdibile.

Galleria di immagini: iPhone 5C, immagini ufficiali

Fonte: CNet • Immagine: YouTube • Notizie su: Apple iPhone 5c, , , , ,