QR code per la pagina originale

iPhone: Apple vuole display con colori più vividi

Per gli iPhone del futuro, Apple pensa a rivoluzionare i display: vorrebbe usare quelli quantum-dot (QD) per ottenere colori più vividi.

,

Apple ha depositato una nuova domanda di brevetto tramite cui si apprende che la società è interessata alla realizzazione di display avanzati “quantum dot-enhanced” con filtro dicroico, una tecnologia di nuova generazione che può essere applicata a dispositivi mobile come l’iPhone e in grado di riprodurre colori estremamente dettagliati e vividi.

I quantum dots (QD) sono tecnicamente dei nanocristalli – in alcuni casi più piccoli di un virus – realizzati con vari semiconduttori che presentano particolari caratteristiche meccaniche di tipo quantistico; hanno proprietà di emettitori di luce che applicate ai colori possono rivoluzionare il modo in cui gli stessi vengono mostrati sul display.

Nella proprietà intellettuale depositata da Apple il sistema viene discusso in maniera molto approfondita ed evidenzia come andrebbe a implementare nel display anche un LED che controlla il passaggio della luce bianca attraverso dei filtri disposti in sottopixel. Ciò andrebbe a fornire, secondo Cupertino, una riproduzione dei colori estremamente accurata.

Chiaramente, trattandosi di un brevetto non è certo che Apple decida davvero di sviluppare la tecnologia per il display DT e implementarla in un futuro iPhone, ma ciò andrebbe senza dubbio a rendere ancora più unici i melafonini, che già sono dotati di un ottimo pannello Retina. Tuttavia di recente è stato scoperto, attraverso uno studio, che i colori riprodotti dal tablet iPad mini con Retina display sono meno accurati rispetto ai tablet rivali, lasciando al gruppo di Cupertino un certo margine di miglioramento. La domanda di brevetto in questione è stata depositata da Apple nel 2012: potrebbe essere quindi questo il modo in cui la Mela andrà a superare la concorrenza sul fronte dei pannelli?

Galleria di immagini: Apple iPhone 5s, le foto
Fonte: USPTO • Via: Apple Insider • Notizie su: Apple iPhone 5S, , ,