QR code per la pagina originale

Project Siena, l’app per creare app Windows 8.1

Microsoft ha pubblicato un tool che permette di creare app per Windows 8.1 mediante un ambiente visuale. Non occorrono competenze in programmazione.

,

All’inizio di agosto, Microsoft aveva pubblicato un semplice tool online per lo sviluppo di applicazioni Windows Phone. Oggi l’azienda di Redmond ha rilasciato un’applicazione per Windows 8.1 che permette di creare app, utilizzando un ambiente visuale adatto anche a meno esperti. Il suo nome è Project Siena e può essere scaricata dal Windows Store.

Project Siena è dunque indirizzata agli utenti che hanno poche o nessuna competenza in programmazione. Il tool permette di realizzare applicazioni in stile Modern, quindi ottimizzate per i dispositivi touch basati su Windows 8.1. L’interfaccia si presenta come una “tela” sulla quale posizionare gli elementi che comporranno l’app finale (immagini, video, testo, forme, pulsanti, ecc.). L’utente dovrà quindi aggiungere la fonte dei dati, scegliere l’aspetto grafico (font, colori, sfondo, ecc.) e impostare la “logica”, scrivendo delle espressioni simili alle formule di Excel.

Non è richiesto l’inserimento di codice, in quanto Project Siena genererà automaticamente app in HTML5 e JavaScript, che potranno essere distribuite come qualsiasi app Windows 8.1. È possibile usare subito l’app, pubblicarla o condividere l’installer. Gli utenti più esperti possono usare i classici strumenti di sviluppo, come Visual Studio, per apportare modifiche al risultato finale. Project Siena accetta contenuti multimediali, dati aziendali e dati web, tra cui tabelle Excel e Azure, liste SharePoint, feed RSS e servizi REST.

L’app è chiaramente indirizzata alle aziende che vogliono creare applicazioni di classe enterprise in poco tempo, ma il tool offerto da Microsoft può essere utilizzato da tutti. La versione beta è compatibile con Windows 8.1 e Windows RT 8.1.

Fonte: The Verge • Notizie su: , ,