QR code per la pagina originale

Nokia Lumia 1020, update Black in arrivo

Nokia ha avviato la distribuzione dell'update Lumia Black che porta anche sul Lumia 1020 le novità già presenti sul Lumia 1520.

,

Nokia ha avviato la distribuzione dell’aggiornamento Black per il Lumia 1020. I primi utenti a ricevere il nuovo firmware sono gli statunitensi che hanno acquistato lo smartphone dall’operatore AT&T, ma nelle prossime settimane l’update dovrebbe arrivare anche in Italia. Oltre a tutti i miglioramenti introdotti con Windows Phone 8 Update 3, il Lumia Black include anche le novità annunciate con il recente Lumia 1520.

Dopo aver installato l’aggiornamento, il Lumia 1020 potrà effettuare la connessione con accessori che utilizzano lo standard Bluetooth 4.0 LE, riducendo il consumo della batteria e incrementando le prestazioni. Per sfruttare questi benefici gli sviluppatori dovranno però attendere il rilascio delle API per la realizzazione di app compatibili. La seconda novità di rilievo è il supporto per il formato RAW. Nelle impostazioni della fotocamera è stata aggiunta l’opzione per scegliere il formato e la risoluzione delle foto: JPG (5 MP), DNG (38 MP 4:3) o DNG (34 MP 16:9).

A proposito di foto, la nuova app predefinita è ora Nokia Camera, disponibile anche sul Windows Phone Store, che combina le precedenti Smart Camera e Pro Camera. Migliorato anche l’algoritmo per le foto JPG, il bilanciamento del bianco e la riduzione del rumore. È possibile scattare le foto senza digitare il PIN di sblocco. Aggiornato infine il Glance Screen con l’aggiunta delle notifiche (email, messaggi, chiamate perse, ecc.) e di nuovi colori (verde e blu).

Le nuove funzionalità di Windows Phone 8 Update 3 sono già note: driving mode, blocco della rotazione del display, suonerie personalizzate, chiusura veloce delle app, connessione WiFi durante il setup e migliore gestione dello storage.

Galleria di immagini: Nokia Lumia 1020 hands-on