QR code per la pagina originale

Prototipo del primo iPhone a 1.500 dollari su eBay

Battuto su eBay Australia un prototipo funzionante del primissimo iPhone: dotato di un tool di diagnostica, è stato venduto per 1.500 dollari.

,

Il 2013 si conclude con il botto per un fortunato, e facoltoso, utente di eBay: nelle ultime ore è stato infatti battuto all’asta un prototipo funzionante del primissimo iPhone, completo di tool di diagnostica. Il compratore ha sborsato 1.500 dollari – una cifra in realtà non elevatissima considerati i costi soliti di simili device – per aggiudicarsi il raro smartphone.

Descritto come un “rarissimo prototipo d’ingegneria iPhone”, è stato pubblicato sulla sezione australiana di eBay dall’utente “applefancollector”. Il dispositivo, completamente funzionante, vede precaricata una versione di test del primissimo sistema operativo mobile di Apple, una sorta di tool di diagnostica per monitorare lo stato del WiFi e della connettività in generale, il display, la batteria e i sensori touchscreen. A quanto pare, non è possibile effettuare telefonate né navigare, proprio perché la versione di iOS montata non è completa.

Singolare è la presenza delle stesse informazioni anche sulla superficie posteriore del dispositivo, dove vengono riportati i valori raggiunti su tutte le frequenze GSM compatibili e per il Bluetooth. Il melafonino è marchiato con la dicitura “Ver 1.1.1”, anche se non è dato sapere di quanto sia antecedente al primo iPhone vero e proprio. Il venditore spiega, infine, come il terminale sia in condizioni “medie”, ad eccezione di qualche graffio posteriore, e come abbia “superato perfettamente ogni test tecnico”. La provenienza non è però specificata.

Non è la prima volta che prototipi e leak da Cupertino fanno la loro apparizione sui siti di annunci e aste. Solo la scorsa estate eBay è stato letteralmente sommerso dalle scocche colorate di iPhone 5C, prima ancora che la stessa Apple potesse presentare il melafonino in plastica al grande pubblico. Lo stesso è accaduto in tempi per i circuiti del lettore di impronte di iPhone 5S e per le scocche di iPad Air, ma non mancano episodi anche negli anni passati. Il più famoso quello di iPhone 4, svelato dalla Rete molte settimane prima della sua stessa commercializzazione.

Galleria di immagini: iPhone e iPad, prototipi

Fonte: eBay (Asta Chiusa) • Via: AppleInsider • Immagine: AppleInsider • Notizie su: Apple iPhone, , ,