QR code per la pagina originale

Shapify.me crea le action figure con Kinect

Online Shapify.me, un servizio che permette di realizzare una statuetta a propria immagine e somiglianza, sfruttando il sensore Kinect di Microsoft.

,

Una versione di se stessi in miniatura, stampata in 3D. È quanto offre il sito Shapify.me, un servizio unico nel suo genere, che permette a chiunque di realizzare una action figure (o statuetta) con le proprie fattezze, al prezzo di 59 dollari, pari a circa 45 euro, comprensivi di imballaggio e spedizione. L’idea merita di essere menzionata anche per la modalità con la quale viene acquisita l’immagine 3D dell’utente, attraverso il motion controller Kinect di Microsoft.

Il funzionamento è spiegato chiaramente nel filmato visibile in streaming di seguito. L’utente connette la periferica (nella versione Windows oppure quella per Xbox 360) al proprio computer, dove è stato precedentemente scaricato e installato il software di Shapify.me (disponibile anche per Mac), posizionandola ad un’altezza di circa 1,2 mm. Successivamente si allontana mettendosi in piedi in uno spazio compreso tra 1 e 1,3 metri, assumendo una posizione che si riesce a tenere per circa un minuto. Dopo alcuni secondi verrà richiesto di ruotare il corpo di 45 gradi in senso orario, ripetendo l’operazione altre sei volte, in modo da catturare tutte le informazioni necessarie su corporatura e vestiario. È molto importante non modificare mai la posa assunta inizialmente durante l’intero processo.

Al termine è necessario attendere qualche minuto affinché il software possa elaborare il render 3D, visualizzato successivamente a schermo. A quel punto sarà possibile ruotarlo per verificare che non ci siano imperfezioni e, se soddisfatti del risultato, procedere con l’ordine, ricevendo poi la merce direttamente a domicilio. Per chi è interessato e desidera saperne di più, sul sito ufficiale è presente la sezione FAQ con le risposte a tutte le domande più frequenti e consigli su come utilizzare Kinect per effettuare l’operazione di scan.

Per creare la action figure di se stessi con Shapify.me basta posizionarsi davanti a Kinect e fare una scansione del proprio corpo

Per creare la action figure di se stessi con Shapify.me basta posizionarsi davanti a Kinect e fare una scansione del proprio corpo

Fonte: Shapify.me • Via: GameSpot • Notizie su: ,