QR code per la pagina originale

CES 2014: Firefox OS anche su smart TV e tablet

Mozilla porterà Firefox OS sulle future TV di Panasonic, sui tablet e sui desktop prodotti da VIA. In arrivo anche due nuovi smartphone da ZTE.

,

Nel 2013 sono arrivati sul mercato tre smartphone, ma per il 2014 Mozilla ha previsto piani più ambiziosi per il suo sistema operativo open source. Nel corso dell’anno, infatti, arriveranno nei negozi anche smart TV, tablet e desktop basati su Firefox OS. Al CES di Las Vegas sono stati annunciati accordi con Panasonic, Foxconn e VIA. ZTE ha inoltre anticipato l’espansione del suo catalogo con la realizzazione di due nuovi smartphone denominati Open II e Open C.

Mozilla continuerà nella sua strategia di portare Firefox OS nei mercati emergenti e nei paesi in cui gli utenti cercano terminali completi a basso costo, ma nel 2014 la piattaforma verrà estesa e adattata per differenti tipi di hardware, una possibilità offerta dalla natura open source del progetto. La flessibilità del sistema operativo permetterà a Panasonic di realizzare le nuove smart TV, sfruttando lo standard HTML5 e altre tecnologie web. Gli sviluppatori non saranno vincolati ai singoli store, ma potranno pubblicare direttamente le app.

Attualmente le smart TV sono gestite mediante un sistema operativo proprietario. Panasonic utilizzerà HTML5 per i menu, per la EPG e per le altre funzioni, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili sia con i dispositivi mobile che con la TV. Con uno smartphone Firefox OS si potrà accedere alla TV. Grazie alle Web API per il controllo dell’hardware, le future smart TV dell’azienda giapponese diventeranno un hub per le smart home. Firefox OS verrà quindi usato per gestire gli elettrodomestici presenti nell’abitazione.

Mozilla ha annunciato l’avvio di un programma che prevede lo sviluppo di una versione di Firefox OS per tablet. Nelle prossime settimane verranno consegnati i primi modelli prodotti da Foxconn, sui quali dovranno essere effettuati i test. Le specifiche hardware di riferimento sono: display da 10 pollici (1280×800 pixel), 16 GB di storage, 2 GB di RAM e WiFi 802.11b/g/n.

VIA ha invece annunciato due prodotti desktop basati su Firefox OS: APC Rock, una scheda madre da inserire in un telaio per PC, e APC Paper, un computer completo con telaio in cartone riciclato e processore ARM Cortex A9 a 800 MHz.