QR code per la pagina originale

Nikon svela D3300: caratteristiche e foto di prova

Annunciata la Nikon D3300: si tratta della nuova reflex per principianti che arriva con un comparto hardware migliorato e un nuovo obiettivo collassabile.

,

Nikon ha annunciato una nuova reflex digitale leggera e versatile dedicata a chi desidera una fotocamera entry-level, ma comunque di ottima qualità. Si tratta della Nikon D3300, che giunge sul mercato senza filtro passa basso, il nuovo processore Expeed 4 e una nuova ottica in kit, davvero peculiare. Oltre alle specifiche, la casa ne ha anche diramato i primi sample.

Galleria di immagini: Nikon D3300: immagini e sample

Una delle grandi novità portate nella Nikon D3300 risiede infatti nell’obiettivo incluso nel kit: si tratta del nuovo AF-S NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR II, denominato Mark II, che è infatti di tipo collassabile, come quello implementato sulle mirrorless. La peculiarità risiede nel risparmio di spazio offerto, del 30% quando l’ottica è chiusa. Si tratta di un piccolo ma significativo cambiamento per chi desidera portare sempre con sé la reflex, peraltro la casa nipponica assicura che non vi è alcun cambiamento nella qualità rispetto all’obiettivo usato in precedenza.

Il sensore in dotazione è un 24,2 megapixel privo di filtro anti aliasing, mentre per quanto riguarda il processore Nikon ha scelto l’Expeed 4, che porta la reflex a operare a un massimo di 5fps e fino a 25.600 ISO. Vi è un sistema autofocus a 11 punti ed è presente il supporto alla cattura dei video in Full HD a 1080p, mentre il mirino pentaspecchio offre una copertura del 95% e un ingrandimento di 0,85x. Presente un display da 3 pollici con risoluzione di 921.000 pixel e un tempo di otturazione pari a 1/4000 sec. Assente il supporto alla connettività Wi-Fi – per mantenere il costo della fotocamera più contenuto – ma sarà possibile aggiungerlo tramite il tradizionale adattatore.

Dal corpo macchina simile a quello del modello precedente (la popolare Nikon D3200), ma più compatto e leggero, la nuova Nikon D3300 sarà disponibile nei negozi all’inizio del mese di febbraio, in colorazione nera, rossa o grigia al prezzo di 649 dollari, con in bundle l’obiettivo 18-55mm.

Nikon afferma: «La Nikon D3300 è la scelta perfetta per chi si appresta a iniziare il proprio viaggio nel mondo delle reflex digitali. Il modo guida assicura una semplicità d’uso senza paragoni e la combinazione tra sensore ad alta risoluzione e valori ISO elevati garantisce una qualità dell’immagine di gran lunga superiore rispetto a quella offerta dai modelli concorrenti. Inoltre, grazie alla possibilità di condividere foto tramite dispositivi mobili, la Nikon D3300 si configura come lo strumento perfetto per un target molto allargato di fotografi: dalle famiglie agli studenti, fino agli appassionati di fotografia e tecnologia, chiunque rimarrà soddisfatto di questo nuovo straordinario prodotto Nikon».

Fonte: Nikon • Via: The Verge • Immagine: Cnet • Notizie su: Nikon D3300, ,