Polaroid Socialmatic: social e stampa istantanea

Polaroid presenta Socialmatic, quel progetto precedentemente noto come la "fotocamera Instagram". Si connette online e ha una stampante integrata.
Polaroid presenta Socialmatic, quel progetto precedentemente noto come la "fotocamera Instagram". Si connette online e ha una stampante integrata.

Il peculiare progetto della fotocamera Instagram è appena divenuto realtà grazie a Polaroid, la quale in concomitanza con il CES 2014 ha tolto i veli alla Socialmatic Camera, un sistema progettato con un particolare focus sul sociale e anche in grado di stampare le fotografie su carta, come facevano le vecchie fotocamere targate Polaroid.

La fotocamera sarà disponibile a partire dall’autunno e permetterà ai fotografi di condividere immediatamente i propri scatti sui social network, dunque online, oppure di conservarne una copia cartacea grazie alla stampante incorporata, un’istantanea ZINK priva di inchiostro. Il cuore del sistema è Android e non mancheranno opzioni per la personalizzazione delle fotografie.

A livello tecnico, è presente un sensore frontale da 14 megapixel e un altro sensore da 2 megapixel posto sul retro, dedicato agli autoscatti. Il resto della dotazione hardware include 4 GB di spazio per l’archiviazione dei file espandibile via schede di memoria di tipo SD, uno schermo touch con diagonale di 4,5 pollici e supporto alla connettività Wi-Fi e Bluetooth. Qualora infatti non fosse possibile appoggiarsi a una rete Wi-Fi, l’utente potrà condividere i propri scatti a uno smartphone mediante la tecnologia Bluetooth.

La Socialmatic Camera è in mostra negli stand del CES 2014 di Las Vegas e a tal proposito il CEO e Presidente di Polaroid, Scott W. Hardy, spiega di esser molto entusiasta «della partnership con Socialmatic e in attesa del lancio di questa notevole fotocamera». In effetti Polaroid è stato un pioniere in ambito imaging poiché è stato il primo a permettere «alle persone di catturare istantaneamente, stampare e condividere momenti della propria vita in un modo che non era mai stato possibile prima. La partnership con Socialmatic permette a Polaroid di chiudere il cerchio e ancora una volta di permettere alle persone di catturare e condividere immagini in modi che sono possibili avendo in mano solo una macchina fotografica Polaroid».

Caratterizzata da un design vintage, la fotocamera social utilizzerà il sistema operativo di Google, fornendo ai consumatori un ambiente ormai familiare da usare, nonché una ampia «gamma di funzionalità e applicazioni creative». Non ne è ancora stato reso noto il prezzo ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti